Nove Comuni parmensi al voto per il rinnovo delle amministrazioni locali ed è ormai tempo di definire candidature e alleanze. L’associazione antimafia Libera di Parma lancia un appello a tutti perché, al di là degli schieramenti, in lista vadano soltanto persone “pulite”. Ecco il testo integrale dell’appello lanciato da Libera Parma.
APPELLO ALLE FORZE POLITICHE PER LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ALLE PROSSIME ELEZIONI
Le elezioni sono il momento celebrativo di una democrazia, la dimostrazione della propria esistenza. Ma per difenderla non basta poter esercitare il diritto di voto, serve che i candidati meritino la fiducia degli elettori e si impegnino a non tradire i valori fondanti della nostra Repubblica. Alcune delle ultime elezioni a livello locale, in base alle recenti inchieste giudiziarie, sarebbero state in parte condizionate dalle mafie. È per questa ragione che vogliamo offrire il nostro contributo proponendo 5 temi, 5 come le dita di una mano che deve rimanere pulita, affinché la scelta dei programmi e dei candidati non tradisca il significato profondo della Politica, ovvero il mettersi al servizio della comunità e programmare il futuro.
La politica richiede impegno.
La Politica, quella vera, è Impegno.
CANDIDATI PULITI
Chiediamo ai partiti di IMPEGNARSI a non candidare persone rinviate a giudizio o condannate per mafia o per reati contro la pubblica amministrazione e di non stringere alleanze con forze politiche che abbiano queste tra i propri rappresentanti.
CULTURA DELLA RESPONSABILITA’ DEMOCRATICA
Chiediamo ai partiti di IMPEGNARSI a mettere in campo strumenti concreti di contrasto volti a dissuadere le organizzazioni criminali mafiose a infiltrare la vita economica, sociale e politica del nostro territorio. Di IMPEGNARSI a coinvolgere in questo disegno democratico, oltre ad un più stretto contatto con le Istituzioni deputate al mantenimento della legalità – Prefettura, Tribunale, Forze di Polizia – tutte quelle forze sane della nostra comunità (sindacati, organizzazioni di categoria, ordini professionali, Università, Chiesa, mondo bancario, associazionismo) che possano ulteriormente aiutare a chiudere quei varchi attraverso i quali le mafie agganciano il mondo legale e si diffondono come una metastasi.
CULTURA ETICA E DEI VALORI
Chiediamo ai partiti di IMPEGNARSI, attraverso progetti, attività e incontri pubblici, per la crescita di una cultura etica e di cittadinanza consapevole e responsabile nei confronti della cittadinanza tutta che chiede e rivendica più informazione, più conoscenza e chiarezza su un tema di così preoccupante attualità. Chiediamo inoltre di IMPEGNARSI con particolare cura nei confronti delle giovani generazioni con periodici e costanti interventi nelle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanili.
NO AL GIOCO D’AZZARDO
Chiediamo ai partiti di IMPEGNARSI ponendo sotto strettissima attenzione il gioco d’azzardo, fenomeno che risulta strettamente connesso a forme diverse di corruzione, di evasione fiscale e allo sviluppo di stili di vita caratterizzati da dipendenza. Risulta dunque fondamentale attivare iniziative a tutela delle categorie più vulnerabili.
DIFESA DEL WELFARE
Chiediamo agli amministratori di IMPEGNARSI nel non erodere e smantellare i servizi sociali, educativi, culturali. Essi rappresentano infatti una risorsa qualitativa e non un costo quantitativo, sono ricchezze non quantificabili in termini esclusivamente economici. La legittimazione, la garanzia e la difesa di questi beni sociali passano anche e soprattutto attraverso la scelta politica di investire sulle persone e sulle famiglie, di sostenere chi vive in condizioni di vulnerabilità, di fronteggiare le nuove povertà e favorire l’integrazione dei migranti. Perché una società più giusta ed accogliente è il miglior antidoto contro l’avanzata di mafie ed estremismi.
I candidati che condivideranno i contenuti di questo appello saranno tenuti ad illustrare, durante la campagna elettorale, le modalità attraverso le quali darne applicazione.
Il Coordinamento provinciale di Libera Parma