L’associazione I Nostri Borghi guarda già all’estate e ha presentato il calendario delle manifestazioni che prenderanno il via già da lunedì 25 aprile. La presentazione del calendario di R’Estate nei Borghi 2016 si è tenuta in piazzale Salvo D’acquisto, alla presenza del presidenza dell’associazione Fabrizio Pallini, del direttore artistico Egidio Tibaldi e dello showman Aldo Musci.
Ricco il programma delle iniziative messo a punto a I Nostri Borghi, tra le quali spiccano anche i venerdì nei borghi, gli incontri dibattito con il Parma Calcio, la questione ambientale, la cronaca, i temi di attualità politico culturale, la musica e l’arte.
Torneranno come appuntamenti tradizionali la Tortellata di San Giovanni, il 23 giugno, e la Cena sotto le stelle, fissata per il 20 settembre, data storica dell’anniversario di fondazione associativa. Molto spazio sarà dedicato ai giovani, con il concorso Borgo Sound Festival, che allieterà le serate estive di piazzale Salvo D’Acquisto.
Una grande e importante novità è la collaborazione con l’aeroporto di Parma Giuseppe Verdi, che entrerà nella programmazione degli eventi targati I Nostri Borghi, per essere ancor più vicino alla città, con spettacoli di arte e cultura all’interno dello scalo cittadino.
Claudio Benassi proporrà la storia de “I Corvi”, noto gruppo parmigiano degli anni ’60; lo scrittore Ennio Mora presenterà il suo nuovo libro; il geologo Renzo Valloni, docente di Geologia, parlerà delle emergenze ambientali del nostro territorio.
E ancora il popolare gruppo Terre di Danza allieterà tutti i pomeriggi estivi del giovedì in piazzale Salvo D’acquisto, esibendosi anche in una serata presso lo scalo aeroportuale di Parma.
Ma si comincia subito, lunedì 25 aprile, con Enrico Maletti che darà il via alla programmazione con una rappresentazione teatrale in vernacolo davanti alla sede dell’associazione I Nostri Borghi, in borgo Trinità.