Una bimba di 9 anni si punge con una siringa mentre gioca nel cortile della scuola elementare. La vicenda risale al pomeriggio di martedì, ma è venuta alla luce solo adesso, come riporta oggi la Gazzetta di Parma. Il tutto è accaduto alla “San Leonardo” di via Milano. La piccola era uscita a giocare con i compagni di classe poco dopo le 16.30, a lezioni finite, quando ha sentito il pizzico al piede e ha visto la siringa lì nel prato.
Subito è scattata l’emergenza, è stata avvisata la famiglia e la piccola è stata portata al pronto soccorso. I medici hanno disinfettato la ferita e gli esami hanno escluso qualsiasi problema per la piccola che già il giorno dopo è tornata in classe con i compagni.
Per gli esperti, inoltre, è praticamente impossibile contrarre l’Aids da un ago rimasto per terra anche se infetto. Il virus dell’Hiv, come molti altri, infatti, non sopravvive a contatto con gli agenti presenti in atmosfera.
Il parco della scuola è stato quindi bonificato tramite Iren, ma sono in molti adesso a chiedere interventi più concreti sul piano della vigilanza, tramite l’installazione di videosorveglianza e di una recinzione più sicura.