Un giovedì alla scoperta delle bellezze artistiche del parmense. Oggi ben 5 tour operator internazionali – provenienti da Russia, Francia, Polonia, Spagna e Stati Uniti – sono protagonisti di un educational tour volto a far conoscere le bellezze del nostro territorio.
Il tour partito stamattina dal centro storico di Parma ha portato poi i visitatori ad ammiraregli affreschi del Correggio nella cupola della Cattedrale, il Battistero e la Casa natale di Arturo Toscanini. Tappe in programma anche il Teatro Regio e il Teatro Farnese
Nel pomeriggio il trasferimento a Salsomaggiore Terme per la visita al centro termale e congressuale. Saranno poi raggiunti i luoghi Verdiani con sosta, a Roncole Verdi, alla Casa natale di Giuseppe Verdi e, a Busseto, al Teatro Verdi e al Salone Barezzi (dove si tenne la prima esibizione dell’artista). Gli ospiti raggiungeranno poi Polesine Parmense, per la visita con degustazione ad una cantina di produzione del Culatello di Zibello ed il tour terminerà con una cena a base di prodotti tipici del territorio.
L’iniziativa fa parte della ventunesima edizione della Borsa del turismo regionale “Buy Emilia Romagna” che vede 70 tour operator, provenienti da 20 paesi, coinvolti in dieci educational tematici. In programma anche un workshop sull’offerta turistica emiliano romagnola (venerdì 22 aprile a Bologna presso Palazzo De’ Toschi).
L’evento è promosso da Confcommercio-Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna e dalle Federazioni regionali del turismo (Faita, Federalberghi, Fipe, Fiavet) in collaborazione con Apt Servizi e Parma Incoming cui è stata affidata l’organizzazione tecnica dell’eductour.
Dalla prima edizione ad oggi il “Buy Emilia Romagna” ha visto coinvolti oltre 3.000 buyer e più di 2.500 operatori turistici regionali che hanno reso possibile oltre 50.000 incontri d’affari.