Per la prima volta anche a Parma si celebra la “Giornata Mondiale Della Voce”: sabato 16 aprile, all’Auditorium Toscanini di via Cuneo 3, si svolgerà un’intera giornata gratuita intitolata “Esplora Le Vie Della Voce“.
L’evento è organizzato dal Centro Quintessenza e dall’Istituto Medico Polispecialistico, con il patrocinio del Comune di Parma e con la collaborazione di Lega Tumori, LegAmbiente, Terme di Tabiano, Improgramelot, Varese e Sweet & Beer.
Il programma della giornata è stato presentato in conferenza stampa dall’assessore al Welfare Laura Rossi, insieme a Luca Militello, logopedista, Emanuele Arletti, psicoterapeuta sistemico relazionale, Elisabetta Paolini, kinesiologa e posturologa, e Aldo Carboni, attore e insegnante di improvvisazione teatrale.
“Incrementare la consapevolezza pubblica della rilevanza della voce è il fine ultimo di questa giornata – ha detto Luca Militello – ma anche porre una maggiore attenzione verso i disturbi legati alla voce per averne cura sempre e non solo in momenti di difficoltà”.
“L’approccio integrato tra voce e corpo – ha sottolineato Elisabetta Paolini – è fondamentale per migliorare la propria vocalità: il rilassamento muscolare, la respirazione e la postura corporale non sono certo elementi da sottovalutare”.
“Usare tecniche integrate – ha aggiunto Emanuele Arletti – significa attraverso le corde vocali dar voce alle proprie emozioni. La voce è lo specchio dell’anima, ma anche lo strumento attraverso il quale ci connettiamo al mondo esterno e la cassa di risonanza del nostro mondo interiore”.
“Per concludere la giornata di sabato – ha detto Aldo Carboni, di ImprogGramelot, Teatro di Improvvisazione – insieme agli allievi coinvolgeremo il pubblico in una prova di improvvisazione per far capire, attraverso un momento anche di divertimento, quanto sia importante l’utilizzo della voce nel mestiere dell’attore”.
A livello mondiale il World Voice Day è giunto alla sedicesima edizione, riscuotendo ampio successo relativamente ai significati e ai valori promossi.
Anche a Parma quest’anno la manifestazione gratuita ha la finalità di sostenere la sensibilizzazione sull’importanza della voce e il suo corretto uso nelle diverse situazioni della vita, l’importanza dell’interdisciplinarietà tra le diverse figure professionali che si occupano di voce (otorinolaringoiatra, logopedista, posturologo, psicoterapeuta e odontoiatra), l’interazione tra arte e scienza e il valore della voce nell’esperienza artistica: il programma prevede anche momenti di recitazione e canto, da vivere anche come fonti di benessere e relazione, attraverso l’aperitivo musicale previsto a fine giornata.
L’obiettivo di “Esplora le vie della Voce”, attraverso i contributi dei vari specialisti, è quello di far riflettere sulla crescente importanza della voce nella società, in tanti aspetti professionali e sociali, e nella qualità della vita delle persone.
La partecipazione è gratuita e richiede un’iscrizione tramite: facebook, www.facebook.com/worldvoicedayparma, whatsapp, al numero 3403207424, o e-mail, [email protected]