Venerdì 15 aprile alle 14.30 al Palazzo del Governatore di Parma si parlerà di musei multimediali e di come le nuove tecnologie stiano cambiando il modo di fare cultura. La giornata di studi “Musei Multimediali, innovazione per la cultura”, si propone di diventare il primo di una serie di appuntamenti volti ad avvicinare gli operatori professionali e non a questo mondo.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Museo Ettore Guatelli, con il patrocinio di Comune di Parma, Comune di Busseto, Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e la partecipazione del Polo Museale dell’Emilia-Romagna, e raccoglierà intorno ad un tavolo museologi, rappresentanze istituzionali del settore cultura dell’ Emilia-Romagna e aziende che si sono occupate della realizzazione di progetti su scala nazionale.
L’interesse della Fondazione Museo Guatelli per il multimediale nasce in occasione della progettazione del Museo Multimediale di Casa Natale Verdi (Busseto, Parma), museo la cui direzione scientifica è stata affidata alla stessa Fondazione. Inizia così a delinearsi l’idea di trasformare questa esperienza in un valore comune, da condividere con professionisti del settore museale ma anche turistico del territorio nazionale.
È così che prende forma il progetto di una giornata di studi a cui prenderanno parte Massimo Negri, museologo di caratura europea, Margherita Sani, che da oltre quindici anni si occupa di importanti progetti museali in tutta Europa nonché Mario Scalini direttore del Polo Museale dell’Emilia-Romagna.
Info: Fondazione Museo Ettore Guatelli, tel. 0521.333601.