Due successi pieni per le parmigiane di serie B promozione, con Noceto che travolge il Romagna e l’Amatori Parma in versione rimaneggiata che espugna il terreno del fanalino di coda Vasari Arezzo. Ma se i blu celesti non hanno molto da chiedere a questa stagione, anche se la matematica permette ancora qualche sogno, è Noceto che si gioca molto. La bella vittoria sul Romagna, infatti, consente ai gialloblu di restare alle costole della capolista Pesaro, che proprio domenica prossima sarà nel parmense per la sfida delle sfide.
Rugby Noceto – Romagna Rugby 57-11
Marcatori: Primo Tempo: 3′ M Passera trasformata Ferrarini (RNFC); 5′ MNT Passera (RNFC); 13′ CP Soldati (RRFC); 24′ CP Soldati (RRFC), 25′ MNT Passera (RNFC), 30′ M Serafini trasformata Ferrarini (RNFC); 36′ M Pulli trasformata Ferrarini (RNFC), 41′ M Boccalini trasformata Ferrarini (RNFC). Secondo Tempo: 15′ M Ilinca trasformata Ferrarini (RNFC), 26′ M Massaroli trasformata Ferrarini (RNFC); 30′ MNT Carritiello (RNFC), MNT Romagna Rugby (RRFC).
Rugby Noceto: Malinovskyy, Passera, Greco, Carritiello, Ghiretti, Ferrarini, Albertini, Boccalini, Berghenti, Serafini, Mazzoni, Pulli, Bersani, Saccomani, Singh. A disposizione: Maffini, Massaroli, Triolo, Birardi, Barocelli, Ilinca e Varani. All. Larini e Guerci.
Romagna Rugby: Fiori, Donati, Bastianelli, Bersani, Medri S., Medri M., Soldati, Manuzi, Baldassarri, Scermino, Pirini, Sgarzi, Saporetti, Cossu E., Lepenne. A disposizione: Velato, Bassi, Cossu S., Marchini, Paganelli, Monti, Righi. All. Cavaglieri.
Arbitro: Simone Massa
Note: 37′ ST giallo Massaroli (RNFC), 38′ ST giallo Carritiello (RNFC)
Emanuele Passera trascina la Rugby Noceto andando in meta tre volte nei primi 25 minuti e verso una vittoria che non lascia dubbi sul campo. Ben 9 le mete segnate alla fine degli 80′ e 5 punti pesantissimi per la classifica. C’è da rendere onore al Romagna Rugby che nonostante il pesante passivo ha lottato fino all’ultimo, andando in meta al 34′ del secondo tempo.
A suggello dell’ottima prestazione del Noceto, la positiva prestazione di tutta la panchina che, di sostituzione in sostituzione, ha portato qualità al gioco e alla prestazione della squadra.
L’appuntamento è per la prossima settimana, sempre a Noceto, nel match clou del girone contro il Pesaro Rugby.
———
Vasari Arezzo – Amatori Parma Rugby 17 – 31 (Pt 14 – 21)
Marcatori: Pt 3’cp Arezzo, 8’m Bosco tr Sergi, 21’m Arezzo, 29’cp Sergi, 31’cp Arezzo, 33’cp Sergi 35’m Camurri, 38’cp Arezzo, 40’cp Sergi; St 43’cp Arezzo, 49’cp Sergi, 75’m Letizia tr Sergi
Amatori Parma Rugby: Spaggiari; Dondi (70’ Pietroni), Ciccarelli, Tanzi (63’ Carra), Letizia; Orlandini (70’ Pellegrino), Sergi; Bosco, Brunelli (55’ Kouassi), Andreozzi; Scarica (63’ De Luca, Camurri (50’ Ramos); Calì, Ciasco (55’ Tolaini), Bertozzi. All.: Mey
Arbitro: Maria Giovanna Pacifico (Napoli)
Ammoniti: 13’ Bosco (Amatori); 57’ Bosco (Amatori)
Punti in classifica: Vasari 0; Amatori 4
Riscatto Amatori che dopo due sconfitte consecutive contro le prime due della classe, tornano alla vittoria espugnando il campo del Vasari Arezzo, riprendendosi la terza posizione a spese del Romagna, oggi sconfitto dal Noceto e prossimo avversario dei blu celesti.
Trasferta in apparenza senza motivazioni quella odierna con l’obiettivo stagionale raggiunto da tempo e la qualificazione alle finali promozione a cui solo la matematica concede qualche speranza, i blu celesti si presentano ad Arezzo con qualche assenza pesante per infortunio e con pochi ricambi in prima linea ma la giovane truppa di Riaan sfodera l’ennesima buona prestazione andando a raccogliere una vittoria importantissima che riscatta le due ultime sconfitte casalinghe consecutive contro Pesaro e Noceto dominatori del campionato.
L’inizio del match è abbastanza equilibrato con le due squadre che si alternano nel punteggio, primi ad andare in vantaggio i padroni di casa con un piazzato ma la reazione è immediata e Bosco ribalta il risultato andando in meta poco dopo e Sergi che trasforma per il 7 a 3. Bosco protagonista nel bene e nel male questo pomeriggio, infatti poco dopo aver segnato va a riposarsi 10 minuti prendendo un cartellino giallo e lasciando i blu celesti in inferiorità numerica, cartellino giallo che prenderà nuovamente nel secondo tempo costringendo l’Amatori a giocare in inferiorità numerica gli ultimi 25 minuti di gioco. In superiorità numerica gli aretini tornano nuovamente in vantaggio andando in meta al 21°, replica di Sergi che sorpassa centrando i pali con un piazzato a cui replica due minuti dopo l’Arezzo per il momentaneo 11 a 10. Negli ultimi 10 minuti della prima frazione la chiave della partita con l’Amatori che in due minuti va a segno prima con un piazzato di Sergi e poi con la meta di Camurri per l’allungo decisivo prima di un altro botta e risposta tra i cecchini delle due squadre in campo per il 21 a 14 in favore degli ospiti con cui si chiude la prima frazione.
Il secondo tempo è più equilibrato, l’Arezzo si avvicina con un altro piazzato ma Sergi replica nuovamente mantenendo i padroni di casa a distanza prima dell’espulsione definitiva di Bosco a causa dell’ennesimo fallo. A questo punto l’Arezzo prova ad alzare il ritmo cercando la meta del pareggio ma si scontra con la difesa impenetrabile degli Amatori e a 5 minuti dal termine arriva la meta della sicurezza con Letizia che Sergi trasforma per il più 14 finale.
Con questa vittoria l’Amatori si riporta al terzo posto in classifica con 3 punti di vantaggio sul Romagna, vantaggio che dovrà gestire nell’anticipo di sabato prossimo proprio contro la franchigia romagnola.
Risultati 7^ giornata – Poule 1
Vasari Arezzo – Amatori Parma 17 – 31
Pesaro Rugby – Livorno Rugby 53 – 5
Rugby Noceto – Rugby Romagna 57 – 11
Classifica: Pesaro Rugby 32, Rugby Noceto 30, Amatori Parma 17, Rugby Romagna 14, Livorno Rugby 5, Vasari Arezzo 1.
Prossimo turno 8^ giornata – domenica 17 aprile – ore 15.30
Rugby Noceto – Pesaro Rugby
Livorno Rugby – Vasari Arezzo
Romagna Rugby – Amatori Parma