Venerdì 15 aprile
Automobilismo – Alle 9 dalla Pilotta scatterà l’edizione 2016 del Terre di Canossa. Alla gara di regolarità prendono parte 107 equipaggi su altrettante vetture d’epoca. Le auto prenderanno subito la direzione dell’Autodromo di Varano, poi Borgo Val di Taro per la prima tappa, Passo Cento Croci, La Spezia, Cinque Terre, Golfo dei Poeti, Lerici, Bocca di Magra e l’arrivo a Forte dei Marmi. L’edizione di quest’anno del Terre di Canossa è in particolare dedicata al 70° Anniversario della Repubblica Italiana e al 970° Anniversario della nascita di Matilde di Canossa, Regina d’Italia nel XII Secolo e “madrina dell’evento”, certamente una delle figure chiave della storia medievale, donna progressista e indipendente, nobile e guerriera che svolse un ruolo fondamentale negli equilibri politici e storici dell’epoca.
Campus Industry Music – Emergenza Festival sbarca a Parma con le semifinali che vedranno misurarsi sul palco Live di Wox, Infected, Slip Diff, Chained, My Monthly Date, All But Face, Plastic Decò, Diana Logistics. Otto tra le migliori band locali in concerto, ognuna avrà 25 minuti di musica più un ospite in chiusura. Emergenza Festival è il più grande festival al mondo per band emergenti. Strutturato con selezioni in oltre 150 città in tutto il mondo, nei migliori club le band si sfidano a suon di musica per ottenere il passaggio alla fase successiva, fino alla finale internazionale in Germania, a Rothenburg. La miglior band al mondo vincerà una produzione professionale, un tour sponsorizzato, strumenti musicali e materiale tecnico. I migliori musicisti verranno premiati con strumenti professionali offerti dagli sponsor. A Parma i concerti dell’Emergenza Festival sono ospitati dal Campus Industry Music dove il pubblico selezionerà i gruppi che passano al turno successivo attraverso un voto aperto. Apertura alle 20, ingresso a partire da 10 euro. Info: 0521 645146 – 370 3046420
Circolo Arci Zerbini – Al circolo di borgo Santa Caterina dalla Sicilia arrivano i “Pachira” con il loro Ciciulìa European tour. Si comincia dalle ore 20. “Pachira” è il nome di una pianta con un grosso tronco intrecciato, che simboleggia l’unione dei background musicali e artistici di tutti i componenti, accomunati dalla passione per la musica. Un chitarrista rock-blues, un pianista classico, un batterista hard rock, un bassista funky e un chitarrista poliedrico. Questi sono i Pachira: Giuseppe Malfitano (chitarra e voce), Emanuele Gattuso (tastiere), Giuseppe Abbruscato (batteria), Salvatore Cani (basso), Francesco Sottile (chitarre). Info: tel. 0521 1991309 – 328 2583225 – 338 9273508.
Università di Parma – S’intitola Come far battere un cuore: corrente “funny” e ritmo cardiaco la conferenza che il professor Dario Di Francesco, Ordinario di Fisiologia all’Università di Milano, terrà venerdì 15 aprile dalle ore 10 alle ore 12 nel Salone CSU del Podere “La Grande”, al Campus di via Langhirano dell’Università di Parma. La corrente ionica “funny” (If) è stata scoperta e descritta per la prima volta alla fine degli anni Settanta come il meccanismo responsabile dell’attività pacemaker del cuore e della sua regolazione neurovegetativa. Questa scoperta viene oggi riconosciuta come un pietra miliare della fisiologia cardiaca; essa ha portato a importantissimi sviluppi di rilevanza clinica, come la messa a punto di pacemaker “biologici”, la caratterizzazione genetica di aritmie e il controllo farmacologico della frequenza cardiaca. La lezione del professor Di Francesco riprenderà la storia di questa scoperta fino alle sue più recenti applicazioni cliniche.
Università di Parma – Si parlerà di onde gravitazionali venerdì 15 aprile alle ore 11 all’Auditorium del Centro Polifunzionale del Campus dell’Università di Parma (Parco delle Scienze, 59A). Il professore Eugenio Coccia, Ordinario di Fisica all’Università di Roma Tor Vergata e Direttore del Gran Sasso Science Institute, terrà una conferenza pubblica sulla recente osservazione diretta delle onde gravitazionali nell’esperimento LIGOVirgo. Il prof. Coccia, coautore della scoperta, ripercorrerà la storia della ricerca di queste onde, predette un secolo fa da Einstein e dalla sua teoria della relatività generale, la cui rilevazione ha richiesto più di 40 anni di sforzi sperimentali e teorici. Una scoperta che apre le porte a una rivoluzione grazie al nuovo modo di ascoltare l’universo fisico. Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Fisica con la collaborazione dell’Università di Parma, sarà aperto dai saluti del Rettore Loris Borghi. L’appuntamento è rivolto alle scuole e alla cittadinanza.
Palazzo del Governatore – Venerdì 15 aprile, alle 14.30, a Palazzo del Governatore, si parlerà di musei multimediali e di come le nuove tecnologie stiano cambiando il modo di fare cultura. La giornata di studi “Musei Multimediali, innovazione per la cultura”, si propone di diventare il primo di una serie di appuntamenti volti ad avvicinare gli operatori professionali e non a questo mondo. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Museo Ettore Guatelli, con il patrocinio di Comune di Parma, Comune di Busseto, Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e la partecipazione del Polo Museale dell’Emilia-Romagna, e raccoglierà intorno ad un tavolo museologi, rappresentanze istituzionali del settore cultura dell’ Emilia-Romagna e aziende che si sono occupate della realizzazione di progetti su scala nazionale. L’interesse della Fondazione Museo Guatelli per il multimediale nasce in occasione della progettazione del Museo Multimediale di Casa Natale Verdi (a Busseto), museo la cui direzione scientifica è stata affidata alla stessa Fondazione. Inizia così a delinearsi l’idea di trasformare questa esperienza in un valore comune, da condividere con professionisti del settore museale, ma anche turistico, del territorio nazionale. Prende quindi forma il progetto di una giornata di studi alla quale parteciperanno Massimo Negri, museologo di caratura europea, Margherita Sani, che da oltre quindici anni si occupa di importanti progetti museali in tutta Europa, e Mario Scalini direttore del Polo Museale dell’Emilia-Romagna.
Langhirano – Arriva STREEAT® Food Truck Festival. Il primo e l’originale Festival del cibo di qualità su ruote dopo il successo della prima tappa di Bari, con circa 45 mila presenze registrate e il grande interesse dei media, arriva a Langhirano, la patria del Prosciutto Crudo di Parma. Dal 15 al 17 aprile sarà nella piazza antistante al Museo del Prosciutto a ingresso gratuito. I migliori Food Truck d’Italia propongono specialità culinarie che spaziano da Nord a Sud: olive Ascolane Dop, farinata di ceci, patatine sieglinde novelle di Galatina Dop, poff cakes con farine e uova biologiche, pizza fritta, lumache allevate in Italia, asado Argentino, hamburger di Chianina, pesce fritto, risotto alla Milanese, pasta e fagioli e tanto altro ancora. L’esperienza sensoriale sarà arricchita dalla presenza di tre birrifici artigianali locali. Dalle terre piacentine il birrificio La Buttiga e il birrificio Retorto, da Lemignano il birrificio Argo. Ad accompagnare le tantissime specialità ci sarà la selezione musicale targata Barley Arts, dal 1979 azienda leader nell’organizzazione di concerti ed eventi a livello nazionale e internazionale.