Oltre mille incidenti a Parma, i numeri della municipale. Trovate 874 auto...

Oltre mille incidenti a Parma, i numeri della municipale. Trovate 874 auto senza assicurazione. Da maggio vigili anche di notte

1207
0
CONDIVIDI

Noè - CasaNel 2015 ben 1.596 incidenti nelle sola provincia di Parma. Di cui 1.064 in città, 409 su strade extraurbane e 123 in autostrada. Sulle sole strade cittadine si contano anche 3 morti, oltre a numerosi feriti. In 647 degli incidenti avvenuti a Parma è stato necessario anche l’intervento del 118. A dispetto dei luoghi comuni, gli uomini sono risultati più a rischio rispetto alle donne: 1.419 conducenti maschi coinvolti a fronte di 686 conducenti femmine. Ancora un altro dato in contrasto con i soliti stereotipi: la maggior parte degli incidenti capita ai conducenti con una fascia d’età compresa fra 30 e 44 anni (33%), seguiti da quelli tra i 45 ed i 59 anni (28%); sono i giovani (tra i 18 ed i 29 anni), invece, quelli più attenti alla guida (21%).

A presentare i dati del 2015 sulla sicurezza stradale, l’assessore Cristiano Casa, il comandante della polizia municipale Gaetano Noè e gli ispettori Marco Ronchini e Maria Luce Arcadi.

Tra le cause di incidenti, prima fra tutte l’eccessiva velocità. Per la quale sono state elevate anche 987 sanzioni. Sono inoltre emerse numerose violazioni legate al veicolo (ben 874 vetture prive di assicurazione, revisione ed altro). Da non trascurare anche le violazioni legate al comportamento di guida e quelle alla persona (dal non rispettare l’obbligo di precedenza al mancato uso della cintura di sicurezza). Non mancano poi comportamenti scorretti verso l’utenza debole, come l’uso non autorizzato di stalli di sosta riservati ai disabili o l’occupazione delle piste ciclabili. Sono state 4.190 le multe per sosta su marciapiedi, 1.034 per stalli riservati a disabili, 517 per sosta su attraversamenti pedonali e 114 su piste ciclabili.

Parola d’ordine prevenzione – ha spiegato l’assessore alla sicurezza Cristiano Casa –: l’obiettivo delle azioni intraprese dalla polizia muncipale non è, infatti, di carattere repressivo ma educativo ed ha come obiettivo quello di garantire la sicurezza delle persone, anche sulla strada”. L’assessore ha anche anticipato che nel mese di maggio, saranno attivati i turni notturni della pattuglia della municipale nelle notti di mercoledì, venerdì e sabato, per tutto il periodo estivo.

La polizia municipale sta già cercando di controllare e favorire la diminuzione di comportamenti scorretti da parte dei conducenti, attraverso il controllo tramite strumentazione elettronica, nonché l’aumento dei punti di controllo su tutto il territorio parmense. Sono 216 i punti di controllo realizzati, con particolare riguardo a viale Rustici con 22 postazioni, in viale Martiri della Libertà con 19 postazioni, ma anche negli abitati di San Pancrazio con 32 postazioni, San Prospero con 10, Baganzola con 10 e Vicomero con 10. Lungo l’anello dei viali di circonvallazione con 33 punti di controllo.

Il comandante Gaetano Noè, ha ribadito, invece, che l’attività della polizia municipale si focalizza sul presidio del territorio, il suo controllo e la prevenzione. “Alta velocità, uso dei cellulari in auto – ha spiegato – costituiscono alcuni dei comportamenti a rischio. La polizia municipale è, poi, impegnata in campagne di formazione di giovani ed anziani in un percorso incentrato sull’educazione stradale”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: