Poste italiane, SPID e l’identità digitale per i cittadini in 26 uffici...

Poste italiane, SPID e l’identità digitale per i cittadini in 26 uffici parmensi

2845
0
CONDIVIDI

Poste - ufficio - impiegati - sportelloSi chiama SPID il nuovo sistema che permette di ottenere la nuova “veloce” identità digitale a tutti i cittadini per accedere con un unico pin, da smartphone, tablet e pc, ai servizi on line della Pubblica Amministrazione e delle aziende private che aderiranno al Sistema Pubblico di Identità Digitale.

In provincia di Parma il servizio è da oggi attivo nei 26 maggiori uffici postali, di cui 11 nel capoluogo (Strada Pisacane, Strada Pastrengo, Largo Mercantini, Largo Novaro, Via Verdi, Borgo Tommasini, Via della Costituente, Piazzale Santa Croce, Via Venezia, Vicolo Lago Le Ore e San Lazzaro Parmense). PosteID, il sistema di identificazione digitale di Poste Italiane è gratuito per tutta la durata del contratto (24 mesi) per coloro che aderiranno entro il 31/12/2016.

Come ha sottolineato l’ad Francesco Caio, «Spid è uno strumento rilevante per il Paese perché consente agli italiani e alle italiane di andare sui siti della Pa e delle imprese e, con una sola password, avere accesso a tutti i servizi e le informazioni che li riguardano. Da oggi i cittadini trovano in 3.800 uffici postali persone in grado di spiegare loro come ottenere questa password unica e iniziare a navigare attraverso le pubbliche amministrazioni. E’ un passaggio importante anche per Poste perché la nostra missione è quella di facilitare, accompagnare il cittadino verso gli strumenti dell’economia e della informazione digitale».

Nei prossimi mesi a consegnare il “passepartout digitale” saranno tutti gli oltre 13.000 uffici postali italiani (114 in provincia di Parma). Ma non solo: anche i portalettere, grazie alla loro dotazione “telematica”, saranno in grado di identificare il cliente a domicilio e fornirgli l’identità digitale.

Oltre al nome utente, alla password ed al codice personale PosteID, per una maggiore sicurezza Poste ha previsto un ulteriore livello di controllo basato su codici temporanei generati da un’apposita App o inviati di volta in volta via Sms.

Per il momento è rivolto esclusivamente alle persone fisiche, cioè a tutti i cittadini maggiorenni, clienti e non clienti di Poste Italiane, con documento di identità in corso di validità e codice fiscale (italiani e stranieri residenti), ma presto il servizio sarà a disposizione anche delle imprese.Chi è già in possesso di una firmadigitale, di una carta di identità elettronica (CIE), di una carta nazionaledei servizi (CNS) o di altri sistemi di riconoscimento telematico “ufficiali” può richiedere l’identità Spid anche online, mentre per glialtri è necessario recarsi fisicamente presso uno sportello postale.

Nessun commetno

Lascia una risposta: