Medaglia di bronzo al valore atletico al mediano di mischia delle Zebre Rugby Marcello Violi. Il riconoscimento è arrivato dal Coni e la consegna della medaglia è avvenuta nella sede del Coni point di Parma, direttamente dalle mani del delegato provinciale Gianni Barbieri. Il riconoscimento è attribuito per meriti sportivi relativi alla stagione agonistica 2013/14 che ha visto l’atleta classe ’93 – a cresciuto a Noceto – vincere il suo primo campionato italiano con la maglia del Rugby Calvisano.
”Siamo contenti di premiare un talento della nostra provincia che si è distinto nel rugby, una delle 11 discipline sportive premiate quest’anno nella provincia di Parma – ha sottolineato Gianni Barbieri -. Marcello si è poi ripetuto vincendo nuovamente il campionato italiano nel 2014/15; mi auguro che i suoi successi possano arrivare anche oltre ai confini nazionali in una crescita di vita umana e sportiva. S’impara a livello agonistico confrontandosi coi migliori”.
Dopo l’esperienza nell’Accademia Nazionale Ivan Francescato di Tirrenia e l’esordio in Eccellenza coi Crociati RFC, Marcello Violi è passato nelle fila del Rugy Calvisano nell’estate 2013, aggiudicandosi subito il titolo di campione d’Italia scendendo in campo in tutte le 21 gare ufficiali del massimo campionato italiano 2013/14. L’anno successivo ha esordito con la maglia delle Zebre Rugby nel Guinness PRO12 scendendo in campo a novembre 2014 in qualità di permit player a Llanelli (Galles) prima di essere aggregato al gruppo azzurro al Sei Nazioni 2015 dal ct della nazionale italiana Jacques Brunel che lo ha poi fatto esordire in nazionale nelle amichevoli pre-mondiale di agosto 2015. Il mediano ha vestito per tre volte la maglia della nazionale Emergenti alla IRB TIblisi Cup 2014 in Georgia, mentre ha vinto il Junior Trophy U20 in Chile nell’estate 2013 in meta nella finale vinta contro il Canada a Temuco.
Il giocatore nella stagione 2014/15 ha alzato al cielo prima il trofeo Eccellenza e poi il suo secondo scudetto prima di passare alle Zebre Rugby nella scorsa estate. Aggregato alla nazionale azzurra al Mondiale inglese 2015 senza mai scendere in campo, Violi si é purtroppo infortunato ad inizio dicembre dopo 7 presenze consecutive con le Zebre.
”Questo premio mi fa molto piacere; mi fa venire in mente bei ricordi legati ai due anni passati a Calcvsano – Ecco le parole di Marcello Violi -. Ringrazio la società, lo staff tecnico ed i miei compagni di allora per avermi permesso d’inserirmi ed esprimermi in un gruppo che si è dimostrato unito e vincente”.