La Lega Nord scende in strada per la sicurezza della città. Ma non sarà una ronda, né una passeggiata. “Sabato 2 aprile, come Lega Nord Parma – dicono Giovanni Di Maggio e il segretario Maurizio Campari – organizzeremo un presidio dalle 21 in poi al Parco Ducale per sensibilizzare l’Amministrazione sul tema dell’abbandono di intere zone della città, soprattutto i parchi nelle ore notturne”.
La sicurezza è uno dei temi caldi per la Lega Nord che non ha mai fatto sconti alla gestione a 5 Stelle e all’assessore Cristiano Casa.
“Il nostro Comune a guida 5 stelle ha deciso di sostenere i corsi di autodifesa per donne – sottolineano in una nota i leghisti -. Fa un po’ ridere se pensiamo alle polemiche per lo spray al peperoncino regalato alle donne di Fontevivo, ma non possiamo che salutare positivamente questa iniziativa. Allo stesso modo però non possiamo non constatare come il tema della sicurezza sia stato evidentemente sottovalutato da questa Amministrazione e affrontato in maniera del tutto inefficace. È sufficiente, infatti, fare una semplice passeggiata in diverse zone della città, di giorno come di notte, per constatare come, nella più totale assenza di controlli – continuano Di Maggio e Campari – si verifichino situazioni di degrado, abbandono e stazionamento di soggetti che con fare ambiguo e minaccioso sembrano quasi i padroni della città”.
“E ancora, non passa giorno che i mezzi di informazione non ci forniscano un elenco lungo, troppo lungo, di episodi di rapina, aggressione, violenza e degrado – conclude la nota della Lega Nord -. Di fronte a tutto questo, occorre una risposta di più ampio respiro, che non si limiti ai soli corsi di autodifesa, ma che implichi una nuova sensibilità sul tema della sicurezza e della cura degli spazi pubblici da parte di chi amministra la nostra città”.