Al centro sportivo di Collecchio si lavora alacremente con un solo obiettivo nella testa: chiudere prima possibile la pratica promozione in Lega Pro. I ragazzi di mister Luigi Apolloni – in vista della gara casalinga di domenica alle 15 al Tardini con il San Marino, la 33esima di questo campionato di serie D – si sono allenati davanti ai loro tifosi con un circuito funzionale, tecnico e condizionale che ha preceduto le due partitelle in famiglia, una a tema e l’altra libera. A parte hanno lavorato Lorenzo Saporetti e Lorenzo Simonetti, entrambi acciaccati, mentre Davide Giorgino e Mousa Balla Sowe sono ancora fermi in infermeria.
Per il tecnico crociato indicazioni interessanti potranno venire domani, giovedì 31 marzo, dallo stadio “Il Noce” di Noceto, dove il Parma Calcio 1913 alle 15 affronterà in amichevole il Noceto, squadra che milita nel campionato di prima categoria. Un test più realistico rispetto a quello di qualche settimana fa a Varano Melegari, dal quale possono venire fuori anche soluzioni per la gara di domenica al Tardini.
Intanto al centro sportivo di Collecchio, al termine dell’allenamento odierno, l’attaccante Riccardo Musetti, ha ribadito quello che è l’obiettivo della squadra del presidente Nevio Scala: “Stiamo pensando, senza distrazioni e con serenità, ad arrivare al più presto alla matematica promozione, all’obiettivo. È la serenità che ci deriva dall’ambiente di squadra e città e dai nove punti di vantaggio che abbiamo saputo realizzare senza perdere neppure una partita”.
“È vero, il mister ha cambiato ruoli, a volte, a diversi di noi, ma queste trasformazioni non hanno influito sul rendimento – ha poi aggiunto Musetti -. I risultati sono lì che parlano. A livello individuale, i cambiamenti possono toglierti qualcosa, ma possono anche donarti tanto inaspettatamente. Io mi ritengo una prima punta, ho i movimenti della prima punta, ma mi sono adattato in diverse situazioni. La mia stagione è stata un po’ così, caratterizzata da un infortunio e da un ritorno con gerarchie già segnate. Ci sta, in una società come il Parma. Quando accetti di venire qui lo sai, anche se sei in Serie D. Della partita d’andata con San Marino ho un ricordo positivo, per quella mia doppietta che rimediò lo svantaggio iniziale. Domenica, al Tardini, forse troveremo un San Marino diverso, come la maggior parte delle squadre nel girone di ritorno. San Marino, ora, è una delle formazioni più in forma, in lotta per un posto play off”.
La giornata del 31 marzo per il Parma Calcio 1913 comincerà presto. “La rinascita del Parma Calcio” è il tema del dibattito che caratterizzerà l’Assemblea d’Istituto del Liceo scientifico e linguistico Marconi, che si svolgerà domani, dalle 9 alle 12.30 nella sala 3 del “TheSpace Cinema” al Barilla Center.
All’incontro con i ragazzi prenderanno parte il presidente Nevio Scala, l’amministratore delegato Luca Carra, il responsabile area tecnica Lorenzo Minotti, il direttore sportivo Andrea Galassi, mister Luigi Apolloni, il capitano-simbolo Alessandro Lucarelli, il responsabile settore giovanile e femminile Fausto Pizzi, il segretario settore giovanile e femminile Giovanni Manzani, l’allenatore formazione Allievi Stefano Morrone, il dirigente-calciatrice Cristina Romanini, e Gabriele Majo, capo ufficio stampa Parma Calcio 1913. Moderatore dell’incontro sarà Gaia Brunelli, giornalista e telecronista Sky.
Praticamente tutto lo stato maggiore del Parma Calcio 1913 sarà all’assemblea del liceo, ad ulteriore dimostrazione di quanto questa nuova società sia legata alla città e di quanto tenga soprattutto ai ragazzi. Ad organizzare l’iniziativa è stato Matteo Passigatti, rappresentante degli studenti del Liceo Marconi.
Durante l’incontro, oltre alle testimonianze dei presenti, saranno proiettati, tra gli altri contributi, anche il video emozionale “We are Parma” e il corto del regista Luca Lucini per Ringo “Pura Passione” con protagoniste le giocatrici della squadra femminile del Parma Calcio 1913.