Fatturato e utile netto ancora in crescita per Cedacri Spa, società di Collecchio leader in Italia per lo sviluppo di soluzioni in outsourcing rivolte agli istituti bancari, assicurativi e alle società di servizi. Il consiglio d’amministrazione ha proceduto all’approvazione del bilancio di esercizio della società e del bilancio consolidato di gruppo, mentre è ancora in fase di completamento il Piano industriale 2016-2018.
Cedacri Spa ha chiuso l’esercizio fiscale 2015 con un fatturato di 209,3 milioni di euro (+1,31% rispetto all’anno precedente), con un Ebitda a 35 milioni (+5,84% rispetto al 2014), mentre l’utile netto è stato di 12,6 milioni (+3,28% rispetto al 2014). Il bilancio consolidato del Gruppo riporta un valore della produzione pari a 256,7 milioni di euro (+0,47%), mentre l’Ebitda è stato di 44,8 milioni (+4,92%). In forte aumento l’utile netto che si è attestato sui 16,4 milioni, in crescita del 28,13% rispetto all’anno precedente.
Anche nel 2015 Cedacri ha confermato il significativo impegno sul fronte degli investimenti in ricerca e sviluppo: la società ha investito, infatti, oltre 33 milioni nell’innovazione dei sistemi, delle applicazioni e delle tecnologie messe al servizio di oltre 100 clienti.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2015, che presentano valori assoluti di grande rilievo e confermano il trend di crescita del Gruppo, in particolare dell’utile netto che è aumentato di oltre il 28% – commenta Renato Dalla Riva, presidente di Cedacri -. Per il futuro siamo orientati a offrire sempre maggior valore alla nostra clientela. In questa direzione si inserisce anche il nuovo Piano Industriale di Gruppo, in fase di completamento, che prevede ulteriori cospicui investimenti nei prossimi tre anni per il rinnovo delle piattaforme applicative, la compliance normativa e il continuo miglioramento del servizio offerto ai clienti”.
“I risultati 2015 premiano l’impegno costante dell’azienda nel miglioramento della qualità del servizio e gli importanti investimenti nelle nuove tecnologie e nell’evoluzione dei sistemi che Cedacri ha perseguito con determinazione negli ultimi anni – commenta Salvatore Stefanelli, direttore generale di Cedacri -. Anche il 2016 è iniziato nel migliore dei modi, con riscontri particolarmente positivi sul fronte commerciale grazie all’acquisizione di importanti clienti del mondo bancario, ai quali Cedacri continuerà a fornire soluzioni innovative per sostenerli nell’evoluzione dei loro modelli di business. Multicanalità, efficientamento dei processi e Big Data sono i principali ambiti di investimento per i prossimi anni, insieme a un importante progetto di rinnovamento dei principali sistemi di Core banking”.
Il Gruppo Cedacri, focalizzato sullo sviluppo di soluzioni di outsourcing, occupa una posizione di leadership nel mercato garantita da più di 150 clienti tra banche, istituzioni finanziarie e aziende industriali, alle quali è in grado di fornire una gamma completa e integrata di servizi: full outsourcing, facility management, system integration e business process outsourcing. Con 50 milioni di transazioni gestite giornalmente, 33.000 utenti utilizzatori del sistema, 30.000 Mips di potenza elaborativa mainframe e 4.000 server, i data center di Cedacri si collocano ai primi posti tra i data center italiani.