Associazione Nazionale: stanno uccidendo gli allevamenti suinicoli italiani

Associazione Nazionale: stanno uccidendo gli allevamenti suinicoli italiani

1755
0
CONDIVIDI

mimeL’Associazione Progetto Nazionale ha rivendicato ufficialmente l’azione dimostrativa che ha portato i suoi attivisti all’esposizione dello striscione davanti allo stabilimento Parmacotto con la scritta: “Suini stranieri? Morte dell’allevamento italiano!!!”.

“Ma quale “made in Italy”? Il comparto suinicolo italiano – si legge in una nota diffusa da Progetto Nazionale – è invaso da carni di provenienza estera! In Italia la carne suina straniera, venduta secondo varie topologie commerciali, rappresenta l’esempio di come il settore suinicolo italiano sia stato completamente abbandonato dalla politica e dai sindacati. Grazie ad una meditata confusione, alla carenza legislativa sull’etichettatura e diffuse campagne pubblicitarie illusorie, la carne straniera viene assimilata alla carne italiana, con buona pace degli allevamenti nostrani che continuano a chiudere”.

Secondo l’associazione, “mentre non si contano più gli arrivi di suini dalla Spagna, dalla Danimarca e dai Paesi dell’Est Europa, la sorte dei nostri allevamenti sprofonda nell’oblio. Progetto Nazionale – continua la nota – non può accettare questa silente moria della nostra suinicoltura. La strada per il sostegno ed il rilancio del comparto passa anche per la immediata adozione a livello normativo di una etichettatura seria, chiara e completa, in modo tale che chi acquista possa scegliere liberamente e consapevolmente se acquistare un prodotto realmente italiano o uno straniero. La qualità e la specificità vanno difese con sostegni normativi seri, non raccontando balle pubblicitarie”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: