Nell’estate parmigiana torna Stelle Vaganti, la stagione concertistica della Fondazione Arturo Toscanini. Rosetta Cucchi (nella foto), direttore artistico della Fondazione Toscanini e ideatrice dell’iniziativa, ha presentato ieri sera la terza edizione della rassegna concertistica crossover che costituisce ormai un appuntamento tradizionale dell’estate parmense. Come sempre sarà l’Auditorium Paganini ad ospitare, nella data fissa del giovedì sera ed alle 21.30, i quattro concerti che costituiscono l’offerta estiva della Toscanini riservata alla città di Parma ma non solo. Si tratta nel complesso di concerti di alto profilo artistico e di esecuzioni che permettono alla Filarmonica Toscanini di affrontare un repertorio alternativo a quello classico, offrendo agli spettatori appuntamenti di qualità indiscussa.
La stagione sarà aperta dall’incontro tra Fabio Concato, uno dei cantautori italiani più sensibili e raffinati, e Fabrizio Bosso, trombettista jazzista di fama internazionale. In scena giovedì 16 giugno, lo spettacolo – che si chiamerà Tra Noi – è presentato a Parma in prima nazionale, in collaborazione con Parmaconcerti, e vedrà la partecipazione del pianista Julian Mazzariello e la direzione d’orchestra di Stefano Fonzi.
Il 30 giugno sarà la volta dell’incontro con Francesco Guccini, con le sue canzoni cantate da Flaco Biondini, il chitarrista che ha attraversato quarant’anni di musica con Guccini, dirette e arrangiate da Alessandro Nidi per la Filarmonica Toscanini. Guccini si racconterà dal palco insieme a Marco Caronna, che del poliedrico autore sarà specchio e controparte in un “intervista teatrale” in cui egli attraversa le sue canzoni, le racconta, le commenta, ne ricorda la genesi.
Il 14 luglio Alessandro Haber interpreterà il ruolo di Mark David Chapman, l’uomo che assassinò John Lennon, in The Fool on the Hill: storia minima dell’uomo che uccise i Beatles. Lo spettacolo, soggetto e testo di Stefano Valanzuolo con le musiche dei Beatles trascritte e arrangiate da Roberto Molinelli (che dirigerà anche la Filarmonica Toscanini), è realizzato in collaborazione con Fondazione Ravello e Parmaconcerti e prende spunto dalle ore di attesa trascorse da Chapman, tra sogni e incubi, nell’attesa del suo idolo, divenuto il suo bersaglio. Solista d’eccezione il chitarrista Giampaolo Bandini.
L’ultimo concerto – in collaborazione con Kinomusic-Modena, è affidato ad una diva assoluta, Ute Lemper, capace di essere contemporaneamente attrice di cinema e di teatro, cantante e ballerina. Il 4 agosto, insieme alla Filarmonica Toscanini diretta da Jan Latham-Koenig, presenterà un programma tratto dal repertorio per il quale è stata universalmente applaudita, quello del cabaret berlinese e delle opere di Kurt Weill ma anche dei grandi autori francesi, da Jacques Brel a Edith Piaf, da Leo Ferré a Georges Moustaki, senza dimenticare la Broadway di Gershwin, di Cabaret e di All That Jazz e i tangos di Astor Piazzolla.
Come ormai tradizione, all’esterno dell’Auditorium e a partire dal tardo pomeriggio verrà allestito un bar con musica dal vivo eseguita dagli allievi del Conservatorio Boito sino all’inizio del concerto.
I prezzi dei concerti vanno dai 30 ai 15 euro a secondo dello spettacolo e del settore di posti prescelto. I biglietti sono già vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio e in internet sul sito della Fondazione Toscanini www.biglietteriatoscanini.it. La biglietteria dell’Auditorium Paganini aprirà nelle sole serate di spettacolo a partire dalle 20.