Una collezione di 139 “libri d’artista”: con questo dono il professor Corrado Mingardi ha voluto onorare la Fondazione Cariparma.
Volumi in edizione limitata contenenti anche opere di grafica originale appositamente realizzate dagli artisti. Opere che uniscono l’estro di pittori, scultori, autori di testo, stampatori ed editori lungimiranti.
Da Delacroix a Manet, da Tolouse Lautrec ai grandi rappresentanti dell’Avanguardia. Il Parallélement di Verlaine illustrato da Bonnard, il Satie e l’Apollinaire di Braque, il Jazz di Matisse, sono solo degli esempi. Ma anche Picasso, Le Corbusier, Andy Warhol, Sironi, Campigli, Carrà, Manzù, Mattioli e molti altri.
Nota già al pubblico poichè già esposta a Reggio Emilia, Bari, Milano, Bologna, Carpi e anche a Parma, la raccolta del professor Mingardi viene considerata un vero e proprio tesoro.
“Una decisione – dice il professor Corrado Mingardi – presa senza fretta e senza dubbi in anni di collaborazione con la Fondazione Cariparma, a cui sono io per primo, per tanti versi, personalmente grato. La destinazione presa per la custodia presso la Biblioteca di Busseto di Fondazione Cariparma mi soddisfa grandemente perché ad essa sono legato con affetto sincero”.
“Questa importantissima raccolta va significativamente ad arricchire le Collezioni d’arte di Fondazione Cariparma – spiega poi il professor Paolo Andrei – sia per la singolarità del genere, il libro d’artista, sia per il notevolissimo numero di celebriartisti rappresentati. Fondazione Cariparma è pertanto onorata di accettare e conservare una così importante collezione, frutto di riconosciutacompetenza culturale e artistica:qualità che da sempre nel Prof. Corrado Mingardi si abbinano alla generosità d’animo e al costante impegno per lacomunità”.