Arriva ArcheoBike, l’escursione in bicicletta tra i tesori archeologici di Parma. Sabato 26 marzo, ParmaMoreThanFood organizza l’escursione cicloturistica attraverso un percorso alla (ri)scoperta di alcuni dei principali luoghi di interesse archeologico della città.
Un progetto che ha del tecnologico, inoltre. A tutti i partecipanti, infatti,verrà data la possibilità di consultare una mappa (scaricabile prima dell’evento in formato pdf) attraverso cui accedere a contenuti multimediali riguardanti i luoghi da visitare, grazie alla tecnologia QR Code. Inoltre il tour si concluderà proprio in uno dei luoghi simbolo della Parma tecnologica (FabLab).
Il tour inizierà col portare i ciclisti alla scoperta della Terramara di Parma, presso Barriera Repubblica, per proseguire poi verso piazza Garibaldi, dove sarà possibile ammirare i resti della Parma romana. Destinazione successiva sarà poi piazza Duomo, per ripercorrere la storia della Parma cristiana. A seguire si pedalerà verso la Parma farnesiana sita in viale Mentana.
Spostandosi nei pressi del canale Naviglio e dello Csac, poi, sarà possibbile ammirarele la nota Certosa di Paradigna. Il percorso si concluderà presso FabLab Parma, per far conoscere ai ciclisti il progetto On/Off – promosso dall’Assessorato Politiche Giovanili e Innovazione del Comune di Parma – tra strumenti e macchinari volti alla fabbricazione e alla cultura digitale.
Il ritrovo, per chi volesse partecipare, è alle ore 9 presso il bar “Novecento” – Via Faustino Tanara 16/A. Al termine dell’escursione, previsto per le 13.30, verrà offerto un buffet di aperitivo presso il FabLab Parma.