Dal prossimo mese di giugno prenderà il via un robusto intervento di miglioramento sismico sulla scuola “Ulisse Corazza” in via Fratelli Bandiera, attraverso Parma Infrastrutture. I lavori riguarderanno i locali mensa, e in tempi diversi, i due corpi di fabbrica destinati ad aule didattiche, che compongono la scuola e che dovranno essere liberati a turno con il conseguente trasferimento di alcune classi in altri plessi. Nessun intervento è previsto su palestra, piscina e teatro, che non necessitano di opere di consolidamento. I lavori comporteranno lo spostamento temporaneo di 8 classi, che dovranno tasferirsi temporaneamente 4 alla scuola Padre Lino di Vicofertile (restando quindi nello stesso Istituto Comprensivo) e altre 4 alla scuola Rodari, che ha concesso la propria disponibilità all’ospitalità temporanea.
La vicesindaco Nicoletta Paci e l’assessore Michele Alinovi, con i tecnici di Parma Infrastrutture ed i funzionari dei servizi educativi, hanno già incontrato prima il dirigente scolastico, Aluisi Tosolini, quindi il Consiglio di Circolo, per concordare con loro le modalità di gestione del cantiere e intraprendere le azioni necessarie per garantire la “convivenza” in assoluta sicurezza fra il cantiere stesso e l’attività scolastica, che comunque continuerà nel plesso della Corazza.
Per i ragazzi sarà attivato a cura del Comune e a titolo gratuito, un servizio navetta di trasporto per andata e ritorno dalla Corazza alle nuove sedi temporanee di Vicofertile e scuola Rodari. Le classi che resteranno all’interno della Corazza si sposteranno nell’ala ristrutturata, una volta che questa sarà terminata, per consentire lo spostamento del cantiere e la successiva conclusione dei lavori. Verrà salvaguardata la disponibilità dei laboratori e degli spazi comuni. Cogliendo l’occasione dell’intervento antisismico, rispondendo alle richieste della scuola, si procederà anche a lavori di sistemazione in alcune parti interne dell’edificio (tinteggi, bagni, risanamento di locali).