AMATORI PARMA RUGBY – RUGBY NOCETO 0-45
Marcatori: Pt 13’ m Boccalini tr Ferrarini, 21’ m Singh tr Ferrarini, 25’ m Berghenti tr Ferrarini; st 3’ m Boccalini, 21’ m Boccalini tr Ferrarini, 33’ m Bersani, 38’ m Ferrarini tr Ferrarini
Amatori Parma Rugby: Dondi; Letizia, Ciprian (27’st Mordacci), Carra, Kouassi (31’ pt Pietroni); Sergi, Pellegrino; Bosco (30’ st Scarica), Balestrieri, Brunelli (12’ st Ramos); Andreozzi, Camurri (1’ st Rossi); Calì (23’ st Rampini), Tolaini (12’ st Ciasco), Bertozzi All. Mey
Rugby Noceto: Malinovskyy; Passera, Greco, Carritiello (16’ st Ilinca), Guidetti (27’ st Ghiretti); Ferrarini, Albertini; Boccalini, Berghenti (30’ st Triolo), Bongiorni (16’ st Serafini); Mazzoni (12’
st Birardi), Pulli; Bersani, Saccomani, Singh (31’ pt Morini, 29’ st Massaroli) All. Larini
Arbitro: Spadoni (Padova)
Non è stato un vero derby e neppure una grande partita. Non lo dice solo il risultato, mai in discussione fin dai primi minuti con il Noceto che va al riposo già sul 21-0. A Moletolo questa volta la differenza l’ha fatta la mischia: forte e ben ordinata quella degli ospiti, debole quella dell’Amatori. E se a questa ci aggiungi un’ottima maul, vedi che la frittata è subito servita. E questa volta è davvero indigesta per l’Amatori che, oltre a perdere male il derby (era già successo in stagione), in classifica si allontana di molto dai posti che contano.
Scatenato Boccalini (3 mete su 7), agevolato appunto dal pacchetto dei suoi, così come è capitato a Bersani sul finale. Ottimo anche Ferrarini, che si rivela un vero e proprio cecchino (2 errori si possono perdonare) nel trasformare e nel prendersi, alla fine, la soddisfazione personale di schiacciare l’ovale oltre la linea.
Si ferma malamente contro il Noceto, dunque, la rincorsa alla vetta della classifica dei ragazzi di Riaan Mey. A una squadra ospite quadrata e di grande esperienza, predestinata fin dall’inizio del campionato ai play-off promozione, Carra e compagni hanno cercato di opporre l’organizzazione della difesa e la grande volontà di tutto il gruppo. Ma non è bastato e non poteva bastare. Il Noceto ha saputo colpire fin da subito i punti deboli dei blucelesti e infatti quasi tutte le segnature sono arrivate dagli avanti, mentre il reparto arretrato è sempre andato a cozzare contro una difesa bluceleste ordinata e compatta, riuscendo a varcare la linea di meta solo nel finale, in una fase di gioco rotto, con la difesa ormai sfilacciata.
L’Amatori avrebbe potuto fare qualcosa in più per cancellare lo 0 dal risultato, magari con una maggiore disciplina in campo, limitando i falli (ben nove punizioni nei primi 25′, e alla fine saranno quindici) e gestendo con maggiore freddezza qualche penetrazione individuale. Bene il giovane Balestrieri.
Il prossimo turno, dopo la sosta pasquale, per l’Amatori Parma sarà piuttosto complesso, se non proprio proibitivo. A Moletolo arriva infatti la capolista Pesaro e già questo potrebbe bastare. Ma i blu celesti più che guardare avanti, dovranno guardarsi dietro: il Romagna RFC riceve il fanalino di cosa Vasari Rugby Arezzo e le proverà tutte per portare a casa anche il bonus, con il risultato che, approfittando di un eventuale passo falso dei parmigiani, li scavalcherebbe in classifica conquistando così la terza piazza.
Serie B Promozione Poule 1 – 5 giornata
Vasari Rugby Arezzo – Pesaro Rugby 16-38
Amatori Parma Rugby – Rugby Noceto 0-45
Romagna RFC – Livorno Rugby 26-28
Classifica: Pesaro Rugby 22, Rugby Noceto 20, Amatori Parma 13, Romagna RFC 10, Livorno Rugby 5, Varasi Rugby Arezzo 1
Prossimo turno – 6 giornata (domenica 3 aprile, ore 15.30)
Livorno Rugby – Rugby Noceto
Amatori Parma Rugby – Pesaro Rugby
Romagna RFC – Vasari Rugby Arezzo