Ladri di rame in azione anche nel piccolo cimitero di Coenzo, a Sorbolo, dopo hanno portato via le coperture di sette cappelle private. Non si sa con esattezza quando i ladri hanno colpito: i malviventi non hanno toccato i pluviali, quindi per accorgersi di quanto accaduto bisognava alzare lo sguardo verso i tetti delle cappelle del cimitero. In ogni caso, l’allarme è scattato nella prima mattinata di venerdì quando a scoprire l’accaduto è stata una delle famiglie proprietarie delle cappelle.
Con ogni probabilità i ladri sono entrati in azione con il favore del buio, visto anche che il cimitero è in un luogo isolato e di notte non passa quasi nessuno. La banda ha così potuto lavorare indisturbata, portando via, probabilmente su un furgone, un ingente quantitativo di rame. Il bottino ammonta di sicuro a diverse migliaia di euro, oltre al danno lasciato alle strutture in muratura che andranno riparate al più presto per evitare infiltrazioni d’acqua nelle cappelle.
E’ l’ennesimo colpo nei cimiteri parmensi. Nelle scorse settimane era toccato a Castione Marchesi (Fidenza), a Gaiano e San Martino Sinzano (Collecchio), ma andando un po’ più indietro nel tempo si ricordano i furti a Ronco Campo Canneto (Trecasali) e a Colorno.
Sulla vicenda di Coenzo indagano adesso i carabinieri di Sorbolo. Ma di indizi ce ne sarebbero davvero pochi.