19-20 marzo, Conservatorio: “Viaggio Musicale nella Grande Guerra” e “Barocco in San...

19-20 marzo, Conservatorio: “Viaggio Musicale nella Grande Guerra” e “Barocco in San Rocco”

990
0
CONDIVIDI

Auditorium del Carmine - Conservatorio di Parma“Viaggio musicale nelle Grande Guerra”, è il titolo del concerto in occasione dell’anniversario della prima Guerra Mondiale che si terrà domani, alle 17.30, nell’Auditorium del Carmine. L’evento, organizzato dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” in collaborazione con ANMIG sezione di Parma – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra – presenterà un ricco  repertorio di canti nati durante il primo conflitto mondiale e avrà come protagonista la Symphonic Wind Band, diretta da Michele Grassani, con voci soliste quali quelle di tre allievi della Scuola di Canto dell’Istituto di Alta Formazione Musicale: Han Maru, Choi Yongseok e Jung Jaehong. Filo rosso del concerto sarà la voce del giornalista e scrittore Pino Agnetti che, con parole e immagini, farà rivivere la storia di Parma inegli anni della guerra.

Il concerto è a ingresso libero e gratuito e permetterà di godere di svariati brani in particolari riadattamenti per Wind Band (curati dal docente Andrea Saba e dal Michele Grassani – allievo del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”).

Domenica 20 marzo alle 17, invece, il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, metterà in scena il rito dell’Ufficio delle Tenebre, in occasione della rassegna “Barocco in San Rocco”. Uno spettacolo, ad ingresso libero e gratuito, che ripropone un rito antico, legato all’ufficio notturno degli ultimi tre giorni della Settimana Santa, sul suono delle Leçons des Ténèbres di François Couperin. Lo spettacolo sarà ospitato nella sagrestia grande della chiesa di San Rocco e avrà come protagonisti Antonella Gianese e Paola Bozzolini (soprani), Roberto Gini (viole de gambe) e Giorgio Radaelli (clavicembalo).

 

 

 

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: