Minore a chi? E’ l’interrogativo che sorge spontaneo dalla riflessione sulle tante discipline sportive praticate a Parma e provincia, che secondo una vecchia terminologia probabilmente da rivedere vanno sotto il titolo di “sport minori”. Tanto che l’Associazione Parmafotografica ha voluto dedicare proprio al tema “Lo sport ‘minore'” una mostra fotografica che sarà allestita in occasione della Festa di San Giuseppe, in Oltretorrente, sotto i portici dell’Ospedale Vecchio, in via D’Azeglio. L’esposizione potrà essere visitata domenica 20 marzo dalle 9 alle 19.
Nasce dall’Associazione Parmafotografica il progetto collettivo di illustrare fotograficamente lo svolgimento, o parte di esso, le regole, le attrezzature, gli atleti e i luoghi di alcuni di quegli sport che erroneamente molti considerano “minori” solo perché non hanno il seguito e l’attenzione mediatica di altri più famosi. Anche se sport poco conosciuti coloro che li praticano dedicano loro grande passione, fatica e sacrificio personale.
Il progetto ha coinvolto 21 soci di Parmafotografica che hanno scelto in autonomia 18 attività sportive: biliardo, canoa, bocce, rafting, flamenco, calciobalilla, agility dog, maratona, scherma, golf, windsurf, rugby, ginnastica ritmica, equitazione, tiro con l’arco, pugilato, arrampicata e football americano.
In totale saranno presenti alla mostra 235 fotografie in formato 30 x 40, sia a colori sia in bianco e nero, interpretate secondo lo spirito di ogni singolo autore.