“Stagione Concertistica Vianinese 2016” dal 20 marzo con il Trio Amadei

“Stagione Concertistica Vianinese 2016” dal 20 marzo con il Trio Amadei

1406
0
CONDIVIDI

Trio AmadeiQuattro domeniche di primavera, un luogo raccolto adatto all’ascolto della musica da camera, il paesaggio degli Appennini e della Valle del Ceno come sfondo. È quanto propone la nuova “Stagione Concertistica Vianinese 2016”, ideata dal Trio Amadei per portare accattivanti concerti e spettacoli nell’Oratorio di San Rocco, a Vianino. Quattro gli appuntamenti in programma dal 20 marzo al 29 maggio, in cui si potrà ascoltare musica classica ed etnica di qualità e assistere a uno spettacolo di burattini.

«Sono concerti adatti a tutti che vogliono coinvolgere un pubblico ampio, giovani e meno giovani, esperti di musica e non. – spiegano i tre fratelli Amadei (Marco, Liliana e Antonio) – Abbiamo sempre cercato di rompere le barriere tra musicista e pubblico, perché un concerto è fatto anche dagli spettatori. In un ambiente raccolto come l’Oratorio di San Rocco, molto adatto alla musica da camera che è la nostra specialità, si riesce meglio a instaurare un rapporto con chi ascolta: si può parlare, spiegare qualcosa sulla musica suonata e, magari, mettere la teiera sulla stufa per offrire una tazza di tè. In attesa del Festival ValcenoArte, che stiamo organizzando per l’estate, il nostro desiderio è creare maggiore continuità nelle iniziative musicali a Vianino».

Il primo appuntamento è per domenica 20 marzo, ore 18.00, con un concerto del Trio Amadei che interpreterà musiche di Haydn, Dvorak, Chopin, Rachmaninov. Il programma proseguirà domenica 17 aprile alle 18.00, con “Canti e ritmi d’oriente” interpretati dall’Ensemble De La Paix. Domenica 15 maggio, alle 18.00, il Sestetto della Vianiner Philharmoniker suonerà le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi e il terzo Concerto Brandeburghese di J. S. Bach. Il calendario si chiuderà domenica 19 maggio alle 17.00 con uno spettacolo a sorpresa dei burattini di Patrizio Dall’Argine e del Teatro Medico-Ipnotico.

«Questa rassegna è realizzata con il patrocinio del Comune di Varano de’Melegari. – spiegano ancora gli Amadei – Al momento non abbiamo sponsor, ma vorremmo proporre anche una stagione autunnale di musica da camera in San Rocco, sperando di trovare nel frattempo qualche mecenate che voglia sostenere la nostra idea».

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è a offerta libera.

 

 

 

Stagione Concertistica Vianinese 2016

Oratorio di San Rocco, Vianino (Varano de’ Melegari, PR)

Domenica 20 marzo 2016, ore 18.00

Trio Amadei in concerto

Liliana Amadei, violino

Antonio Amadei, violoncello

Marco Amadei, pianoforte

Musiche di F. J. Haydn, A. Dvorak, F. Chopin, S. Rachmaninov

Domenica 17 aprile 2016, ore 18.00

Canti e ritmi d’oriente

Ensemble De La Paix:

Donato Bandini, contrabbasso

Aldo Boccacci, clarinetti

Marina Mammarella, violino e viola
Alevtina Matveeva, violoncello

Flavio Spotti, percussioni orientali

Iuri Vallara, fisarmonica

Musiche di G. I. Gurdjieff, T. de Hartmann e V. Komitas

Domenica 15 maggio 2016, ore 18.00

Le Quattro Stagioni di Vivaldi

Sestetto della Vianiner Philharmoniker

Musiche di A. Vivaldi e J. S. Bach

Domenica 29 maggio 2016, ore 17.00

I burattini di Patrizio Dall’Argine e il Teatro Medico-Ipnotico

Spettacolo a sorpresa

Nessun commetno

Lascia una risposta: