15 marzo, “Fiocchetto Lilla” a Parma contro i disturbi alimentari

15 marzo, “Fiocchetto Lilla” a Parma contro i disturbi alimentari

1831
0
CONDIVIDI

disturbi-alimentari-fiocchetto-lillaLuci lilla sulla fioriere di Barriera Garibaldi, domani 15 marzo, per mostrare che anche Parma, aderisce alla Quinta Giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla”, promossa dall’associazione “sulleALIdelleMENTI”.

L’iniziativa – patrocinata dell’Assessorato alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, da Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dai Comuni di Parma, Borgo Val di Taro, Fidenza, Fontanellato, Noceto, Pellegrino Parmense, Sala Baganza, che aderiscono alla campagna nazionale “Coloriamoci di Lilla” illuminando una fontana o un monumento comunale – si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei disturbi del comportamento alimentare, attraverso le testimonianze di donne che hanno vissuto la malattia in prima persona.

Fondatore dell’iniziativa, nel 2011, è stato un padre che ha perso la figlia, a soli 17 anni, a causa della bulimia. In seguito alla tragedia, nella veste di  Presidente dell’Associazione “Mi nutro di vita” di Genova, l’uomo ha dato vita alla Giornata Nazionale del “Fiocchetto Lilla”.

Attiva dal 1999, l’associazione “sulleALIdelleMENTI” ha lo scopo di far conoscere e prevenire disturbi quali l’anoressia, la bulimia e l’obesità, attraverso progetti e attività di vario genere. l’Azienda Usl di Parma, ha inoltre attivato il servizio telefonico “Filo diretto A.B.” – attivo al numero 0521/231149 ogni mercoledì dalle 18 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 12 – gestito dai volontari di  “sulleALIdelleMENTI” pronti ad accogliere chiunque ne avesse necessità.

Nessun commetno

Lascia una risposta: