Parmigiano e Prosciutto, raffica di verifiche sui mercati esteri

Parmigiano e Prosciutto, raffica di verifiche sui mercati esteri

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Parmigiano ReggianoUn maggiore intervento a difesa della produzioni certificate Made in Italy, per meglio gestire un export dell’agroalimentare di qualità in crescita e sempre più frequentemente aperto a nuovi mercati. Questo è quello su cui si è discusso questa mattina a Roma, nella Sala Cavour del Mipaaf, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto di monitoraggio collettivo in Europa per DOP e IGP.

Moderati da Mauro Rosati, direttore di Qualivita, alla presenza di esponenti del mondo consortile afferenti ad AICIG e dei Consorzi partecipanti al progetto, sono intervenuti oltre al presidente dell’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche Giuseppe Liberatore, l’avvocato Federico Desimoni, direttore del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP, Stefano Berni, direttore del Consorzio Grana Padano DOP, Oreste Gerini, dirigente dell’ICQRF e il Capo Dipartimento delle Politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Mipaaf Luca Bianchi.
 
Nel corso dell’anno 2015 sono stati effettuati in Europa circa 800 verifiche da un minimo di 4.000  ad una stima di oltre 20.000 controlli sulle Denominazioni Aceto Balsamico di Modena IGP, Grana Padano DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Prosciutto di Parma DOP, Prosciutto di San Daniele DOP in Danimarca, Germania, Inghilterra, Francia, Austria, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Polonia e Repubblica Ceca. 
Solo facendo sistema in questo modo – ha affermato il Presidente di AICIG, Giuseppe Liberatoreovvero sviluppando strategie trasversali e collettive, si possono tutelare i prodotti di bandiera, anche e soprattutto fuori dai confini nazionali, dove il mercato cresce e si apre a nuove realtà. E a fare sistema dovranno essere non solo le aziende, ma tutti i diversi mondi produttivi attraverso i Consorzi e i soggetti istituzionali aventi tale scopo e, in primis, il Mipaaf, senza il quale tutto questo non sarebbe possibile”.
Stefano Berni, Direttore del Consorzio Grana Padano DOP ha invece premesso che Se il comparto agroalimentare vuole raggiungere l’obiettivo di 50 miliardi di esportazioni indicato dal Ministro Martina, si rende necessario trovare nuove modalità di promozione e stabilizzazione della crescita del settore nel suo complesso. Una crescita che si deve accompagnare di pari passo con una accurata conoscenza del mercato, attività di formazione, di monitoraggio e tutela, per evitare che il “settore” delle imitazioni si avvantaggi del trend positivo”.

Nel 2016, invece, sono state pianificate verifiche su 5 Denominazioni: Aceto Balsamico di Modena, Grana Padano, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma  in Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Belgio, Germania, Lussemburgo, Olanda, Spagna e Svizzera su circa 450 punti vendita da visitare per un totale di minimo 2500 controlli fino ad una stima di oltre 10.000 referenze.

Quello presentato questa mattina nella Sala Cavour del Mipaaf è un monitoraggio congiunto dei cinque prodotti DOP e IGP tra i più rappresentativi dell’agroalimentare italiano ovvero Aceto Balsamico di Modena IGP, Grana Padano DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Prosciutto di Parma DOP e Prosciutto di San Daniele DOP. A presentarne i risultati, a nome di tutti i Consorzi, è stato Federico Desimoni, Direttore del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP, spiegando che “Il sistema che abbiamo ideato e’ reso possibile dal sostegno economico del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che da sempre è fortemente favorevole ad attività collettive e coordinate tra diversi Consorzi di Tutela, e trova la sua naturale conclusione negli interventi di tutela ex officio che, in modo sempre più efficace e puntuale, l’Ispettorato Controllo Qualità e Repressioni delle Frodi attiva in tutta Europa. Il progetto prevede una presenza e un’azione diretta sui mercati, che permette la rilevazione di molte informazioni relative ai prodotti originali e genuini, a quelli d’imitazione ed evocativi, o addirittura in merito a casi di contraffazioni vere e proprie. Inoltre, anche attraverso l’ausilio di rilievi fotografici specifici, aiuta a costruire un quadro realistico circa il fenomeno dell’Italian sounding, sia dal punto di vista economico che di comunicazione commerciale. Un lavoro che permette di conoscere meglio e presidiare il mercato reale ed incidere su di esso, non solo con azioni repressive, ma pure sviluppando dinamiche positive di maggior conoscenza dei prodotti e di collaborazione con il mondo della distribuzione. Questa è una prima versione del progetto, ma come gruppo di consorzi abbiamo già messo a fuoco alcuni aspetti che nei prossimi anni arricchiranno le nostre azioni, pensiamo soprattutto al mondo dell’e-commerce, a quello della ristorazione, dell’ e dei prodotti trasformati”.

Ad intervenire alla conferenza anche Oreste Gerini, direttore generale della prevenzione e del contrasto alle frodi agro-alimentari – ICQRF,  sul tema dell’attività ex officio dell’ispettorato, e Luca Bianchi, Capodipartimento delle Politiche competitive della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca,  sull’attività del Mipaaf a sostegno delle DOP e IGP, che ha concluso l’incontro dicendo che  “quello presentato questa mattina è un progetto importante ma soprattutto rappresenta una best practice di azione a tutela del prodotto e del consumatore. Anche gli orientamenti del Ministero riguardo i fondi del nuovo decreto saranno orientati a valorizzare progetti in cui più Consorzi svolgano azioni di tutela coordinate anche a livello internazionale. Il tema delle aggregazioni dei Consorzi sarà infatti molto valorizzato perché facendo sistema si potranno raggiungere obiettivi più concreti”.

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