Sarà la parmigiana PriceWaterhouseCoopers, società specializzata in servizi professionali di revisione e di consulenza, a svolgere per conto del Comune di Parma le verifiche sulla gestione delle notifiche da parte di Parma Gestione Entrate Spa. Dopo le polemiche scaturite nel mese scorso sui ritardi nelle notifiche che avrebbero di fatto creato non pochi disagi agli utenti, l’amministrazione comunale, come annunciato, ha deciso di vederci chiaro.
Le “verifiche – si legge in una nota – fanno seguito alle segnalazioni di alcuni cittadini e associazioni, che si ringraziano per il senso civico dimostrato, denuncianti possibili “anomalie” nei processi di notifica. Il diritto inderogabile di trasparenza in un settore essenziale, delicato e costituzionalmente obbligatorio come quello tributario muove il Comune di Parma ad una verifica accurata, attraverso organi terzi ed imparziali strutturati per fornire una Financial Due Diligence. Tale verifica prevede tempestive ed approfondite analisi sui processi interni, ed è diretta a garantire il costante miglioramento delle procedure nell’interesse dei cittadini”.
Il Comune di impegna quindi a dare la più ampia diffusione dell’esito dei controlli che saranno effettuati dall’azienda che ha sede in viale Tanara. Ma per un mese di lavoro – questo il termine entro il quale PriceWaterhouseCoopers dovrà consegnare la relazione – il Comune ha preventivato una spesa di 47mila euro.