Operazione antidroga in piena regola degli agenti della polizia municipale, arrivati in forze su via dei Mille poco dopo le 16, nei pressi di una nota sala giochi della zona, a poca distanza da piazzale Santa Croce. Alla vista delle auto degli uomini di via del Taglio, tre giovani stranieri, subito individuati, si sarebbero liberati in tutta fretta delle dosi di droga in loro possesso, cercando di allontanarsi in tutta fretta. Nulla da fare per loro, gli agenti della municipali sono riusciti a bloccarli e a portarli al comando di via del Taglio per gli accertamenti del caso. Si tratta di tre tunisini con tanto di permesso di soggiorno e domiciliati a Parma, per due dei quali, al termine degli accertamenti, è scattato l’arresto. Il terzo fermato, privo di documenti al seguito e non coinvolto nell’attività dei connazionali, è stato invece rilasciato al termine degli accertamenti.
In manette sono finiti B.R., 31 anni, e G.A., 23, per concorso nell’attività di spaccio di stupefacenti. I due, secondo la municipale, vantano un “curriculum professionale” non indifferente. Gli agenti hanno poi sequestrato oltre un etto di hashish, contanti e strumenti per il confezionamento delle dosi. Identificati anche gli incauti acquirenti, parmigiani, che prenotavano la droga e ne attendevano la cessione in piena vista.
In via dei Mille, lungo le siepi, gli agenti hanno effettuato un’accurata ispezione alla ricerca della droga e di eventuali possibili nascondigli in cui gli spacciatori nascondono la “roba”. I cosiddetti pusher in bicicletta che transitano lungo via dei Mille – di notte anche al buio, rappresentando così un grave rischio per la circolazione veicolare – sono stati segnalati più volte alle forze dell’ordine. E quello di oggi non è il primo intervento del genere nella zona.
“L’intervento rientra nell’ambito dell’attività contro il degrado, che viene svolta quotidianamente dagli agenti della municipale nelle zone sensibili della città – ha commentato il comandante Gaetano Noè -. In questo caso gli operatori impegnati nell’operazione hanno messo in campo un elevato livello di professionalità, riuscendo a cogliere gli spacciatori in flagranza di reato in una delle zone, ai margini dell’Oltretorrente, dove, da qualche tempo a questa parte, il traffico di stupefacenti è diventato un fenomeno da combattere”.
Soddisfatto anche l’assessore alla Sicurezza Cristiano Casa: “Un’operazione importante della Polizia Municipale che si unisce all’attività svolta quotidianamente dalle forze dell’ordine. Le azioni dei vigili urbani e delle altre forze dell’ordine sul territorio sono una essenziale risposta e un forte deterrente contro la microcriminalità. Ma ora ci aspettiamo di più da parte del Governo: leggi più efficaci, pene certe e maggiori investimenti sulla sicurezza. Una volta arrestati non possono essere rimessi in libertà a distanza di pochi giorni: le città fanno il loro, ci auguriamo che lo Stato faccia altrettanto”.