Ladri scatenati da Fidenza a Collecchio. Nel mirino i cimiteri delle frazioni più isolate. Nella frazione borghigiana di Castione Marchesi, i malviventi sono entrati in azione quasi certamente durante la notte per smontare e portare via le grondaie in rame che assicuravano lo scolo delle acque meteoriche del camposanto. Sarebbero spariti almeno 100 metri lineari di grondaie senza che nessuno si sia accorto nulla, visto anche che il cimitero si trova in una zona isolata e poco frequentata soprattutto nelle ore notturne.
I ladri tornano a colpire anche nel cimitero di Gaiano, a Collecchio, portando via i portafiori in rame dalle tombe risalenti alla prima metà del ‘900. Oggetti di ottima fattura artistica, ormai non rintracciabili sul mercato. Ma la sensazione è che gli ignoti che hanno messo a segno il furto badassero più alla sostanza, cioè al metallo, il rame, preziosissimo sul mercato, che al valore artistico dei vasi.
Tra l’altro il colpo sembra essere stato ben pianificato, visto che l’area più vecchia del piccolo cimitero è anche quella non coperta dal sistema di videosorveglianza fatto installare dal Comune di Collecchio in seguito ai furti avvenuti negli anni scorsi, quando i malviventi portarono via indisturbati anche la copertura in rame dei muri perimetrali oltre alle grondaie.