Amatori Parma Rugby – Romagna RFC 19 – 18 (pt 14 – 10)
Marcatori: 1’m Letizia tr Fava (7-0), 26’m Brunelli tr Fava (14-0), 34’cp Righi (14-3), 37’m Paganelli tr Righi (14-10); St 53’m Marchini (14-15), 65’cp Righi (14-18), 70’m Dondi (19-18).
Amatori Parma Rugby: Fava (36’ Kouassi); Letizia, Ciprian, Carra (cap), Dondi; Orlandini (61’ Pellegrino), Sergi; Orsenigo, Bosco (10’ Balestrieri), Brunelli; Andreozzi, Camurri (61’ Scarica); Calì, Ciasco, Bertozzi. Non entrati: Rampini, Ramos, Pietroni. All.: Mey
Romagna RFC: Righi; S. Medri, Fiori, Bersani, Donati; M. Medri (47’ Gollinucci), Soldati; Paganelli, Marchini, Grassi; Pirini, Magnani (70’ Baldassarri); Ferri (47’ Saporetti), E. Cossu, S. Cossu. Non entrati: Velato, Scermino, Manuzi, Monti. All. Cavaglieri
Arbitro: Leonardo Masini (Roma)
Ammonito: 25’ Grassi (Romagna)
Punti conquistati in classifica: Amatori 4; Romagna 1
Chi la fa l’aspetti. Amatori Parma – costretto a cedere d’un punto nei due precedenti in questa stagione al cospetto del Romagna RFC – ripaga con la stessa moneta gli ospiti battuti di misura sul finale con una meta di Dondi a 10 minuti dalla fine. Finisce 19 a 18 in favore dell’Amatori Parma al termine di una partita equilibrata, che porta i parmigiani a consolidare il terzo posto in classifica ad una sola lunghezza dal Noceto sconfitto oggi a Pesaro.
Inizio in discesa per l’Amatori Parma subito a segno con Letizia e la successiva trasformazione di Fava ma il Romagna reagisce e il confronto è abbastanza equilibrato con tutte e due le suqadre attente in difesa. Nella seconda metà del primo tempo arriva l’unico cartellino giallo della partita per gli ospiti e l’Amatori ne approfitta allungando sul 14 a zero con la meta della terza linea Brunelli e il piede infallibile di Fava. I romagnoli non ci stanno a perdere e si rifanno sotto prima con un calcio di Righi e pochi minuti varcando la linea a di meta con Paganelli e la trasformazione dell’estremo Righi che chiude la prima frazione sul 14 a 10 per i blu celesti.
Il secondo tempo è tutto di marca romagnola che ribalta il risultato con la meta di Marchini al tredicesimo, allungando poi con un piazzato di Righi ad un quarto d’ora dal termine. A questo punto c’è la reazione del blu celesti che non ci stanno a perdere ed iniziano ad attaccare e dopo 5 minuti nella metà campo avversaria effettuano il contro sorpasso con Dondi per il 19 a 18. Negli ultimi minuti di gara regna l’equilibrio tra le due squadre e al fischio finale l’Amatori può così festeggiare la seconda vittoria consecutiva nella poule promozione che permette alla società di Moletolo di rimanere in corsa per i play off.
Soddisfazione in casa blu celeste non solo per il risultato che permette loro di rimanere in corsa per uno dei due posti per gli spareggi promozione, ma soprattutto per il modo in cui è arrivata questa vittoria con una squadra che finalmente dimostra maturità sul piano disciplinare e tattico, giocando fino alla fine trovando la forza per il controsorpasso finale dopo la rimonta ospite.
Ma non c’è tanto tempo per festeggiare, l’Amatori è atteso da una settimana di duro lavoro per preparere il prossimo turno di campionato – domenica prossima – con la difficile trasferta di Livorno che oggi ha espugnato il campo dell’Arezzo.
Risultati – 3a giornata girone promozione poule 1
Amatori Parma Rugby – Romagna RFC 19 – 18
Pesaro Rugby – Rugby Noceto FC 8 – 6
Vasari Arezzo – Livorno Rugby 12 – 27
Classifica
Pesaro Rugby 13, Rugby Noceto 10, Amatori Parma 9, Romagna RFC 5, Livorno Rugby 4, Vasari Arezzo 1.