Venerdì 11 marzo è in programma la quinta edizione del Convegno nazionale di studi relativo al “Risanamento Aziendale – tra gestione della crisi d’impresa e gestione dell’impresa in crisi”. Il seminario è organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma e dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti di Parma, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, del Comune di Parma e dell’Ordine degli Avvocati di Parma.
Il Convegno sarà moderato da Alberto Guiotto, dottore commercialista in Parma e presidente della Commissione Crisi d’Impresa del CNDCEC e da Massimo Fabiani, professore ordinario di diritto fallimentare presso l’Università degli Studi del Molise. Durante la giornata verranno approfondite le tematiche riguardanti la gestione della crisi e il risanamento d’impresa; tra gli argomenti analizzati si parlerà del comportamento relativo agli organi sociali all’approssimarsi della crisi, della valutazione degli assets e dell’azienda dell’impresa in crisi, dell’esercizio dell’impresa in concordato, tra rapporti sospesi e vincoli gestori e delle responsabilità degli organi sociali nella gestione della fase di declino della società.
Il convegno si terrà venerdì 11 marzo, dalle 9 alle 18.30, presso la sala Ipogea – Auditorium Paganini, di via Toscana 5.
Ecco il programma completo dell’incontro:
A. ORE 9.00 – 13.00
MODERA: Alberto Guiotto – Dottore Commercialista in Parma, Presidente della Commissione Crisi d’Impresa del CNDCEC
- Gli organi sociali all’approssimarsi della crisi: comportamenti attesi e business judgement rule – Niccolò Abriani, Avvocato e Professore presso l’Università degli Studi di Firenze.
- La gestione del debito bancario tra ristrutturazione e moratoria – Marco Aiello, Avvocato e Professore presso l’ Università degli Studi di Torino.
- Rischi e best practice nella gestione dell’impresa in preconcordato preventivo – Antonio Rossi, Avvocato e Professore presso l’Università degli Studi di Bologna.
- La redazione del piano di regolazione della crisi nelle fasi che precedono la presentazione di una domanda in Tribunale – Dottor Federico Bonanni, Partner responsabile Restructuring KPMG Advisory.
- La valutazione degli assets e dell’azienda dell’impresa in crisi – Fabio Buttignon, Dottore Commercialista in Padova, e Professore presso l’Università degli Studi di Padova
B. ORE 14.30-18.30
MODERA: Massimo Fabiani – Professore ordinario di diritto fallimentare presso l’Università degli Studi del Molise
- L’esercizio dell’impresa in concordato, tra rapporti sospesi e vincoli gestori – Paolo Benazzo, Avvocato e Professore presso l’Università degli Studi di Pavia.
- Il piano di concordato con continuità aziendale e la continuità dell’impresa nell’accordo di ristrutturazione dei debiti: vincoli alla gestione e rispetto delle previsioni – Dottor Giovanni La Croce, Dottore Commercialista in Milano.
- La liquidazione dell’azienda come unico mezzo di soddisfazione dei creditori: presupposti e criticità nei percorsi protetti – Dottor Giovanni Battista Nardecchia, Giudice Delegato ai fallimenti nel Tribunale di Monza.
- Le responsabilità degli organi sociali nella gestione della fase di declino della società – Giacomo D’Attorre, Avvocato e Professore presso l’Università Telematica “Universitas Mercatorum”.