Il Consiglio dei Cittadini Volontari del Quartiere Lubiana, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, ha indetto la 1° Mostra – Concorso a premi nell’ambito dell’iniziativa: “APPartengo al mio Quartiere: come, dove, quando”, con l’obiettivo di promuovere la crescita dei valori della solidarietà, attenzione all’altro, sostenibilità ambientale, cittadinanza attiva e di corresponsabilità civile attraverso esperienze di partecipazione e aggregazione nella comunità locale. Si tratta di un’iniziativa gratuita a cui si può partecipare tramite un bando, che si aprirà il prossimo 7 marzo per chiudersi il 27 aprile, e che sarà disponibile all’indirizzo http://www.comune.parma.it/elezioniccv/Homepage.aspx.
Il bando si articola in tre sezioni: la Sezione Fotografica per cui potranno essere presentate fotografie scattate nel quartiere Lubiana; la Sezione Disegno – Pittura in cui potranno essere presentate opere che abbiano per oggetto lo stesso quartiere e la Sezione “Il Quartiere in Tavola” nella quale potranno essere presentate sia ricette della trazione locale che di altre tradizioni culturali presenti nel quartiere. Possono accedere tutti i residenti, coloro che lavorano nel quartiere Lubiana e i bambini dell’Istituto Comprensivo “Albertelli Newton”, indipendentemente dalla residenza.
Ogni partecipante potrà presentare fino ad un massimo di tre opere che potranno essere consegnate in formato cartaceo nella sede del Centro Giovani Federale, in via XXIV Maggio, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19; oppure presso Foto Glamour, in via Zarotto 74/B, Foto Carra in via Picasso 18/C, Foto Galloni in largo Parri 45/B, D’Amore Ombre in via Emilio Lepido 97, Ottica Vittoria via Picasso 18. Potranno inoltre essere inviate in formato digitale, per chi desidera partecipare al voto on line, all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
Per ogni sezione verranno scelte cinque opere finaliste e in occasione della festa che sarà organizzata tra maggio e giugno, verranno dichiarati i vincitori per ogni sezione. Altri premi sono poi previsti per l’opera più votata dal pubblico, per quella più votata on line e per gli altri finalisti.
G.T.