Saranno la violinista Suyoen Kim e il pianista Thomas Hoppe i protagonisti del prossimo appuntamento con le “Le Schubertiadi” alla Casa della Musica di Parma. Lunedì 7 marzo, alle 20.30, il secondo appuntamento della rassegna di musica da camera organizzata da Comune di Parma, Società dei Concerti e Casa della Musica, propone la Sonata per violino e pianoforte in la maggiore D. 574, del Rondò per violino e pianoforte in si minore D. 895 e della Fantasia per violino e pianoforte in do maggiore D. 934 di Franz Schubert. Si tratta di brani scritti nell’arco di dieci anni, tra il 1817 e il 1827, che mostrano un progressivo percorso di emancipazione di Schubert dal modello beethoveniano.
Suyoen Kim, violinista tedesca di origine coreana, ha vinto nel 2003 il primo premio al Concorso Internazionale Leopold Mozart di Augsburg e nel 2006 il primo premio al Concorso Internazionale Joseph Joachim di Hannover. Oggi la violinista incide in esclusiva per la Deutsche Grammophon, per cui ha appena realizzato un cd con una raccolta delle opere per violino e pianoforte di Schubert. Suona un violino Stradivarius “exCroall” del 1684, gentilmente messo a sua disposizione da Portigon AG.
Thomas Hoppe ha sviluppato una solida reputazione come eccezionale pianista e collaboratore artistico negli Stati Uniti e in Europa, suonando con eminenti solisti ed esibendosi alla Carnegie Hall di New York, al Louvre di Parigi, alla Wigmore Hall di Londra, al Concertgebouw di Amsterdam, all’Angel Place di Sydney, al Teatro Colon di Buenos Aires e alla Filarmonia di Berlino.
In occasione della Festa della Donna, tutte le spettatrici avranno diritto di acquistare il biglietto al costo ridotto di 10 euro (con possibilità di prenotazione al numero telefonico 328-8851344).