Sarà attivo per tutto il 2016 il servizio a favore dei pazienti che necessitano di sottoporsi a trattamenti oncologici, con difficoltà a utilizzare mezzi di trasporto. Il progetto promosso da Intercral Parma e Verso il sereno, in collaborazione con Provincia, Comune e Azienda Ospedaliero-Universitaria, mette a disposizione un pulmino da 9 posti per il trasporto gratuito e assistito.
La convenzione è stata confermata questa mattina all’Ospedale Maggiore da parte di Mauro Pinardi per Intercral, Olindo Tarracchini, per Verso il sereno, Massimo Fabi per l’Azienda Ospedaliero–Universitaria, Laura Rossi per il Comune.
L’obiettivo del progetto è quello di facilitare il trasporto delle persone dalla loro abitazione all’Ospedale e viceversa per visite e terapie. Nel corso del 2015 il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16, e il sabato mattina dalle 8 alle 12.30, ha interessato circa 35 pazienti. Sono stati svolti 450 viaggi ed effettuati 41 servizi a domicilio con il medico, per un totale di circa 30.000 i chilometri percorsi. Il progetto ha coinvolto 40 volontari, 18 comuni della provincia di Parma e 3 comuni di altre province (due di Reggio Emilia e uno di Cremona).
G.T.