Dal prossimo anno scolastico Proges creerà a Parma due nuovi asili nido e scuole dell’infanzia ispirati al metodo Montessori. Lo ha annunciato lo stesso presidente di Proges Antonio Costantino, nel corso della presentazione dell’iniziativa “Biriki mi porta” al Workout Pasubio.
“Biriki mi porta” arriva a Parma con una una mostra con 15 porte illustrate e multilingue sui diritti visti dai bambini, per riflettere tutti sul valore dell’educazione. La mostra sarà animata, dal 5 al 19 marzo, con laboratori per le scuole e con 3 eventi aperti al pubblico. L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra la cooperativa sociale Terra dei Colori e Proges, anche grazie al sostegno di Banca di Parma – Credito Cooperativo (BCC). “Biriki mi porta” è nata da un’idea di MUBA (Museo dei Bambini di Milano) ed è patrocinata da Amnesty International sezione Italia (www.animabiriki.com) e dal Comune di Parma.
“Il Comune – ha affermato la vicesindaco Nicoletta Paci presentando l’iniziativa – è ben lieto di accogliere sollecitazioni e proposte che vengono dal privato, e questa mostra al Work Out Pasubio è certamente stimolante e meritevole di essere sostenuta, in quanto utile anche per far crescere il nostro sistema educativo”.
Il presidente di Proges Antonio Costantino ha ricordato che “Biriki mi porta non è una mostra da vedere, ma da sperimentare, un’iniziativa dedicata ai diritti dei bambini”, ed ha annunciato appunto che già nel prossimo anno scolastico Proges creerà due nuovi asili nido e scuole dell’infanzia ispirati al metodo Montessori.
Ilaria Dall’Olio, presidente della cooperativa “Terra dei colori”, ha ricordato che “lavorando insieme , come si sta facendo per questa mostra, si possono ottenere risultati importanti per i bambini e per la città”, mentre Alessandro Bacchini (Banca di Parma – Credito Cooperativo) ha affermato che “l’impegno dell’istituto di credito non è una semplice sponsorizzazione, ma la condivisione di un progetto, l’inizio di un percorso ispirato ai valori e all’affermazione dei diritti dei bambini”.
Il curatore Mau Fusina ha raccontato come nasce l’uccellino Biriki e come i bambini entreranno nelle 15 porte, varcando la soglia di un mondo nuovo, in un “esploratorio” per vivere un percorso fatto di gioco per sognare ed esprimere talenti”.
“Biriki mi porta”, infatti, è un’opportunità di arricchimento culturale per le famiglie e i bambini, con l’idea di restituire ai cittadini, in un’ottica virtuosa, spazi, luoghi e occasioni di incontro, scambio e benessere per più piccoli e per le loro famiglie.
Gli eventi si snodano nelle dimensioni della sollecitazione culturale e didattica per poi concludersi con un momento di dialogo sull’educazione tra famiglie, istituzioni e cooperative, e uno spettacolo teatrale.
Le porte tutte insieme creano una stanza ipertestuale e sono a disposizione per essere aperte, attraversate, chiuse, aggirate, ascoltate e toccate. Musica e proiezioni al muro daranno vita ad un’atmosfera magica e invitante. Lo spazio e la mostra verranno animati
Gli eventi e i laboratori:
Evento “Biriki mi porta”, laboratorio creativo di talenti e di sogni , a cura di Mao Fusina (sabato 5 marzo, aperto ai bambini dai 4 anni in su, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, ingresso libero)
Laboratorio per le scuole “Biriki mi porta”, da un’idea di Mao Fusina e Bruna Ferrazini e gestito dagli animatori ed educatori della cooperativa Terra dei Colori (9, 10, 11, 15, 16 17, 18 marzo, scuole dell’infanzia dalle ore 9.30 alle ore 10.30 primo gruppo e dalle ore 10,45 alle ore 11,45 secondo gruppo)
Evento “Anima Biriki, adotta un diritto”, a cura e gestito dall’illustratrice e ideatrice Bruna Ferrazzini e Ilaria Turba, (sabato 12 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00, ingresso libero)
Evento “In dialogo sull’educazione”, con la partecipazione di Mao Fusina , partecipano al dialogo i genitori, il Comune di Parma e le cooperative sociali Terra dei colori e Proges, teatri, scuole, la stampa.
“Ode alla vita” spettacolo teatrale ideato e realizzato da compagnia Rodisio (sabato 19 marzo dalle ore 17.30 alle ore 18.30, rivolto ad adulti genitori e insegnanti, ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Tutti gli eventi al Workout Pasubio, in via Palermo 6, sono ad ingresso gratuito.