Un dialogo senza parole, un corteggiamento in cui, a tentare di sedurre una giovane donna, non è un uomo bensì la Morte, con la sua promessa di quiete. È un piccolo dramma tradotto in note musicali il Quartetto “La morte e la fanciulla” di Franz Schubert, composizione al centro del quarto appuntamento de “I Concerti della Casa della Musica” che si terrà lunedì 4 aprile alle 20.30 nella Sala dei Concerti di Palazzo Cusani. La rassegna organizzata da Comune di Parma, Società dei Concerti di Parma e Casa della Musica di Parma, intitolata quest’anno “Le Schubertiadi”, entra nel raffinato territorio della musica da camera per quattro strumenti ad arco grazie al Quartetto Kuss – formazione tra le più prestigiose a livello internazionale, composta da Jana Kuss e Oliver Wille (violini), William Coleman (viola) e Mikayel Hakhnazaryan (violoncello) – che interpreterà il Quartetto per archi n. 14 in re minore “La morte e la fanciulla” e il Quartetto n. 15 in sol maggiore, op. 161.
Entrambe le opere testimoniano l’importanza che il quartetto per archi rivestì nella produzione musicale di Franz Schubert: quello che porta il titolo “La morte e la fanciulla”, in particolare, è una delle sue composizioni più celebri, composta nel 1824 attingendo alle melodie scritte dallo stesso Schubert per il Lied omonimo. Il brano strumentale adombra quindi il dialogo tra una fanciulla, che cerca di allontanare la Morte, e quest’ultima che cerca di sedurla con la promessa di un dolce sonno.
L’inimitabile profilo artistico situa il Quartetto Kuss fra le maggiori formazioni quartettistiche di oggi. Nel 2002 al Quartetto sono stati assegnati il primo premio del Deutscher Musikrat e il Premio Borciani. Nel 2003 è stata la volta del Premio Borletti-Buitoni e del grande circuito internazionale “Rising Stars”. La carriera li ha condotti dalla Carnegie Hall di New York al Concertgebouw di Amsterdam, dalla Wigmore Hall di Londra alla Philharmonie di Berlino. Ospiti dei più importanti festival europei, hanno realizzato tournée negli Stati Uniti, in Australia, Sudamerica e Giappone.