6 marzo – CreArtistika, ogni prima domenica del mese mostra mercato d’arte...

6 marzo – CreArtistika, ogni prima domenica del mese mostra mercato d’arte in piazza Ghiaia

2681
0
CONDIVIDI

Piazza GhiaiaUna vetrina nel cuore del centro storico di Parma per la creatività di artisti e qualificati operatori dell’ingegno; un atelier a cielo aperto in cui il pubblico potrà assistere a performance di musicisti e artisti di strada, acquistare prodotti di pregio, ma anche osservare l’idea diventare gesto, e poi oggetto…

Tutto questo è CreArtistika, la mostra-mercato dedicata all’arte e all’artigianato di qualità in programma ogni prima domenica del mese in Piazza Ghiaia (Parma), dalle 9 alle 19. La rassegna – promossa da PromoGhiaia e organizzata da Bi&Bi Comunicazione con il patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione del Liceo Artistico “Paolo Toschi” – vedrà la sua inaugurazione-vernissagedomenica 6 marzo, e raccoglierà una selezione molto variegata di artisti e operatori.

Tra le tipologie di attività in esposizione figurano ovviamente fotografia, pittura e scultura, ma anche le arti decorative come mosaico e lavorazione di legno, cuoio, metallo o vetro.

Il dipartimento di Grafica Pubblicitaria del Liceo Artistico “Toschi” contribuirà esponendo i lavori di un gruppo di studenti dell’ultimo anno, mentre l’Associazione Culturale “Un Po d’Arte” porterà in Piazza Ghiaia una selezione di creazioni dei propri artisti.

Spazio anche all’arte orafa e alla produzione di gioielli, alla tecnica RAKU, alla lavorazione diceramica o paste duttili come FIMO o mais e alle creazioni di cere e saponi; una sezione sarà poi dedicata ai tessili e ai filati, con prodotti di lana e sartoria, ma non mancherà neppure uno angolo che ospiterà decoupage, cartonaggio, scrap booking e arte del riciclo.

L’appuntamento con CreArtistika si arricchirà poi delle performance di artisti di strada, come attori, musicisti, giocolieri o equilibristi, e in generale di tutti gli operatori che vorranno dare vita alle loro creazioni sotto gli occhi del pubblico. Da segnalare infine la partecipazione dei ballerini di Parma Lindy Hoppers, che faranno scatenare tutta la piazza al ritmo del loro swing indiavolato…

La copertura della Piazza, la caratteristica “vela”, consentirà lo svolgimento della manifestazione anche in caso di pioggia.

Nessun commetno

Lascia una risposta: