Nell’ambito della mostra Giappone segreto, in corso fino al 5 giugno 2016, al Palazzo del Governatore, giovedì 17 marzo alle ore 17, si terrà la prima dimostrazione di arte tradizionale giapponese dedicata alla calligrafia.
Protagonista del primo incontro sarà la maestra Yuka Sugimori.
Nata in Cina, l’arte millenaria della calligrafia si è sviluppata in Giappone quale via per raggiungere la pienezza spirituale e i suoi segreti sono tramandati all’interno di scuole ereditarie. L’artista vi esprime sia la sua abilità tecnica, sia la sua creatività, affinché l’essenzialità e la purezza delle linee infondano vita alle parole. Si tratta di una delle più raffinate e popolari espressioni della cultura giapponese, di cui i partecipanti alla dimostrazione potranno apprendere i rudimenti, sotto la guida di una maestra affermata di quest’arte antica.
Le dimostrazioni proposte da Centro studi culturali giapponesi «Kyōdō» di Parma, che prevedono anche dei momenti interattivi, permetteranno al pubblico di avvicinarsi ad alcune delle più tipiche espressioni giapponesi della bellezza, attraverso il segno, la forma o il gesto, il tutto in una costante ricerca di armonia ed essenzialità.
La partecipazione alla dimostrazione è libera e prevede per tutti coloro che vorranno visitare la mostra la possibilità di acquistare il singolo biglietto d’ingresso o l’abbonamento “Giappone svelato” (€ 15,00 in biglietteria) che garantirà l’ingresso gratuito in mostra in tutti i giorni in cui è previsto una conferenza o una dimostrazione.
Info mostra: la mostra GIAPPONE SEGRETO. Capolavori della fotografia dell’800 è aperta dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 18. Sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 20.
Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima.
Biglietteria: 0521/218.035
Sito internet: www.giapponesegreto.it