“Sua figlia ha avuto un grave incidente e rischia di essere arrestata”. E’ bastato questo a un’anziana madre per consegnare agli sconosciuti tutto il denaro che aveva in casa. Vittima una donna di 81 anni, sconvolta dalla notizia che il finto avvocato le ha portato con fare piuttosto deciso.
Il delinquente privo di ogni scrupolo avrebbe detto all’anziana che la figlia aveva l’assicurazione scaduta e pertanto stava rischiando grosso, dopo aver provocato un grave incidente. Ma ci avrebbe pensato lui a pagare tutto e a chiudere la vicenda.
Senza pensarci su neanche per un attimo, l’anziana si è fidata di quell’uomo che avrebbe tolto la figlia dai guai. E gli ha consegnato il denaro che aveva in casa. Almeno tremila euro. Compresi i soldi che teneva da parte per pagare il suo funerale.
La situazione appariva abbastanza credibile, il criminale, preceduto da una telefonata del “maresciallo dei carabinieri di Traversetolo” (probabilmente la stessa persona con voce camuffata) conosceva il nome della figlia della signora, il colore della sua auto, ma quel che è ancora peggio il numero di telefono del fisso che non sull’elenco e del telefonino.
Arraffato il denaro, ovviamente, del delinquente si sono perse le tracce. E all’81enne – che a quel punto è riuscita a telefonare alla figlia – non è rimasto altro che denunciare la truffa subita.
Agli anziani va sempre ricordato che nessuna azienda manda proprio personale in casa degli utenti e che nessun “avvocato” si presenta mai a casa dei clienti. Anche perché non c’è nulla da pagare subito dopo un incidente.