Apprendiamo da volantini a firma di sindacati TEP che l’Azienda starebbe seriamente valutando la possibilità di esternalizzare il servizio di elevazione e riscossione delle contravvenzioni sui propri mezzi.
Se ciò accadesse sarebbe per noi difficile comprendere la motivazione per cui non si utilizzerebbe, come è sempre stato fatto, il personale interno e quali sarebbero i canoni secondo cui questa scelta verrebbe effettuata.
La Ditta potrebbe addirittura non essere di Parma? Il compenso per tale servizio a quanto ammonterebbe? Si farà una gara pubblica per l’affidamento? Sarà prevista una percentuale spettante alla nuova Ditta sulle contravvenzioni elevate? Ci saranno dei premi per obiettivi? Si multeranno con eguale vigore e zelo tutti i passeggeri non in regola?
Se questi “rumors” fossero veri, la decisione apparirebbe più come una sorta di resa di fronte ad una situazione mal gestita di trasgressione diffusa (fra cui ricordiamo che non mancano episodi di delinquenza ai danni di autisti e utenti), che non la ricerca di una soluzione.
Altri motivi proprio non ci vengono in mente, fortunatamente.
Luca Ciobani, Responsabile Dipartimento Viabilità Lega Nord Parma
Maurizio Campari, Segretario Lega Nord Parma