Svelato ufficialmente il programma dell’edizione 2016 di Italian Golf Show. In Municipio a Parma gli assessori Cristiano Casa (Turismo) e Giovanni Marani (Sport), il responsabile degli Affari Generali di Fiere di Parma, Marcella Pedroni, i consiglieri del Comitato regionale Emilia Romagna della FIG, Paolo Diosy e Vittorio Andrea Vaccaro e il direttore di Golf Town, che collabora con Fiere di Parma all’organizzazione della manifestazione, Antonella Fantoni, hanno illustrato le caratteristiche della nona edizione di IGS che, per il terzo anno consecutivo si terrà a Parma, in contemporanea con Mercanteinfiera Primavera.
Il golf è una disciplina antica ma, mai come oggi, moderna. Proiettata nel futuro, destinata a coinvolgere sempre di più le giovani generazioni. Il baricentro del golf italiano, nel prossimo fine settimana, da sabato 27 a lunedì 29 febbraio sarà, alle Fiere di Parma, all’interno del PalaCassa, che ospita l’unica manifestazione fieristica di settore in Italia. Da 3 anni Fiere di Parma, Golf Town e Comune di Parma, che è anche Ente Patrocinatore collaborano per l’organizzazione di IGS e, come ha detto il primo relatore della giornata, l’assessore allo Sport Giovanni Marani, “È stata una collaborazione che ha sempre dato soddisfazione a tutti. I risultati che abbiamo ottenuto nelle passate edizioni sono stati certamente interessanti. Nel golf oggi come oggi c’è voglia di rilancio: è una attività sportiva in continua crescita, soprattutto tra i giovani, che peraltro frequentano in grande numero i Circoli di città e provincia”.
C’è grande fiducia anche da parte dell’assessore al Turismo, Cristiano Casa: “Credo che il segmento golf sia importantissimo per lo sviluppo turistico e per quel che riguarda il nostro territorio e le eccellenze che è in grado di proporre, penso che sia una sinergia molto interessante sulla quale lavorare. In provincia ci sono realtà di alto livello golfistico (Ducato – La Rocca, che ha due campi, Salsomaggiore e Cus Parma) e lo sviluppo di golf e turismo passa anche attraverso le proposte che noi come territorio, attraverso in nostri tour operator, saremo in grado di fare ai clienti. Il viaggio dedicato al golf, come scelta turistica, è una scelta molto frequente oggigiorno, il nostro obiettivo è che gli appassionati scelgano il nostro territorio e vengano a visitarci a che con questo scopo. Per questo come Comune abbiamo deciso di essere presenti in fiera e dare il nostro contributo”.
Un contributo anche materiale, visto che il secondo premio della Finale del Circuito “Gioca le gare di Italian Golf Show e vinci Is Molas!” è proprio un pacchetto turistico offerto da Parma Incoming. “Anche Fiere di Parma – dice il responsabile degli Affari Generali, Marcella Pedroni – crede molto nel turismo, tanto è vero che il Workshop di sabato mattina, dopo il taglio del nastro e la conferenza stampa del Presidente della FIG, Franco Chimenti, verterà su questo argomento. Abbiamo la fortuna che la Regione Emilia Romagna, che sarà rappresentata dal suo Presidente, Stefano Bonaccini, sia una regione a forte sviluppo del turismo golfistico. Il nostro è un vero e proprio caso: un esempio positivo di come il trend di crescita sia possibile. Noi speriamo che anche questa edizione dia dei grandi risultati, anche soprattutto perché gli espositori sono aumentati rispetto al passato”.
“Siamo stati bravi – fa eco Antonella Fantoni, direttore di Golf Town – a raccogliere ancora tanti espositori. Dico siamo perché quest’anno sono stata coadiuvata da Sabrina Garante, di Fiere di Parma, nell’allestimento. Vi siamo riusciti nonostante il periodo particolarmente difficile, dal punto di vista congiunturale e questo mi inorgoglisce”.
In chiusura della presentazione è stata la volta dei consiglieri del Comitato regionale FIG, Paolo Diosy e Vittorio Andrea Vaccaro. “Nel portarvi i saluti del Presidente Regionale, Stefano Frigeri – dice Diosy – sono certo che questa edizione di Italian Golf Show sarà utile alla crescita che il nostro movimento, grazie anche alle numerose iniziative rivolte soprattutto ai giovani”. Giovani, già giocatori, o semplici curiosi, che avranno tante opportunità per migliorare, o semplicemente provare, come dice a conclusione Vaccaro: “Questo è un anno in cui sarà fondamentale l’attività dei professionisti. Saranno presenti molti maestri, a iniziare dalla prima giornata quando il Team Manager delle Nazionali Professionisti, Massimo Scarpa, presenterà il suo libro. Ma in ogni momento ci saranno i Maestri della PGAI pronti a dare indicazioni e spiegazioni sul gioco. Ci saranno tante gare, tante possibilità di giocare e anche interessanti momenti di studio, come il collegamento con Sergio Gianesini per parlare di golf e salute, o come (domenica) il convegno sulla preparazione fisica specifica per il golf. Credo che sarà una grande opportunità di crescita per tutti”.
La manifestazione sarà inaugurata, come sempre, dal presidente di CONI Servizi e Federazione Italiana Golf, Franco Chimenti, quest’anno insieme al presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, al sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, l’assessore allo Sport del Comune di Parma, Giovanni Marani, il presidente del Comitato Regionale FIG, Stefano Frigeri, il Consigliere del CONI, Daniela Isetti e, ovviamente, il padrone di casa, l’amministratore delegato di Fiere di Parma, Antonio Cellie.
Dopo il taglio del nastro scatteranno subito le numerose attività all’interno del padiglione che, reso vivo dagli oltre 70 espositori, nella prima giornata ospiterà numerosi momenti di confronto. Il primo appuntamento in assoluto sarà con il presidente della FIG, Franco Chimenti che terrà la tradizionale conferenza stampa, incentrata sul momento del golf italiano e sulla Ryder Cup (in allegato il saluto del Presidente). Dopo l’incontro tra Chimenti e la stampa, spazio al Golf come risorsa turistica, Workshop dal titolo “I trend di crescita del turismo golfistico e le sue ricadute sul territorio. Il caso Emilia Romagna”, moderato dal giornalista Fulvio Golob, nel quale un ruolo centrale sarà riservato al Consorzio Emilia Romagna Golf, che da opera nella nostra regione e che ha ricevuto prestigiosissimi riconoscimenti internazionali.
La Fiera del Golf potrà essere visitata sabato 27 e domenica 28 febbraio dalle 10 alle 19, mentre lunedì 29 soltanto dalle 10 alle 14.