Mercato della domenica di piazza Matteotti e via Don Minzoni sempre più nel mirino dei residenti, assediati non solo dai banchi degli ambulanti ma anche dalle mercanzie di venditori abusivi e dal degrado che rimane quando tutti vanno via. Numerose le segnalazioni fatte da alcuni residenti alle autorità competenti ma ogni domenica tutto si ripropone secondo il solito copione. Se non peggio.
“Non si vede mai nessuno che venga a fare controlli e il mercato è decisamente scaduto anche in qualità rispetto al passato e rispetto a quello che avrebbe dovuto essere”, tuona una delle residenti ormai stanca di convivere con il degrado che interessa l’area. Folta la presenza di stranieri e di spacciatori in bicicletta anche durante gli altri giorni della settimana.
Ma adesso i residenti puntano l’attenzione anche sui cumuli di rifiuti che rimangono per terra al termine del mercato. “Vengono diversi mezzi dell’Iren a raccoglierli – dice un’altra residente – ma mi chiedo perché qui non valgano le regole della raccolta differenziata. A noi vengono a fare i controlli, qui caricano tutto senza andare troppo per il sottile. Carta, legno, plastica, finisce tutto nello stesso calderone. Perché in questo pezzo di città le regole non valgono?”.