Le Zebre Rugby si sono ritrovate oggi alla Cittadella del Rugby di Parma alla ripresa degli allenamenti dopo la buona prova contro la capolista Connacht, dalla quale è arrivato il punto di bonus offensivo. Il XV del Nord-Ovest prepara adesso il 16esimo turno del Guinness PRO12 coi bianconeri che ospiteranno Leinster domenica prossima 28 febbraio alle 16. Avversari di turno gli irlandesi di Dublino affrontati due settimane fa nella sfortunatissima gara di andata. Ci sarà da sudare tanto con un duplice obiettivo: vendicare il 52 a 0 di una serata troppo storta per sembrare vera, e raccogliere i punti necessari per tenere a debita distanza il Benetton Treviso. Sarà la quarta partita di campionato concomitante con la finestra internazionale del RBS 6 Nazioni che vede dodici tesserati delle Zebre da ieri sera a Roma per preparare per la sfida di sabato prossimo contro la Scozia allo Stadio Olimpico.
Lo staff tecnico bianconero ha così invitato sei giocatori del massimo campionato italiano Eccellenza che da stamane sono parte del gruppo: Ian McKinley e Abou Souare del Rugby Viadana 1970, Fabio Semenzato e Filippo Guarducci del Mogliano Rugby, Maicol Azzolini delle Fiamme Oro Rugby e Gabriele Morelli del Rugby Calvisano.
Per quattro di essi si tratta di un ritorno nel XV del Nord-Ovest mentre il pilone Gabriele Morelli (Rugby Calvisano) e l’ala Filippo Guarducci (Mogliano Rugby) raggiungono la franchigia di base a Parma per la prima volta.
“Dodici nazionali sono da ieri sera a Roma mentre la sfida contro il Connacht di sabato scorso ha lasciato qualche strascico a livello fisico – ha detto il team manager Andrea De Rossi – con le condizioni di alcuni giocatori da valutare durante questa lunga settimana. Oltre ai due giocatori già convocati per la sfida di andata di Dublino contro Leinster, Azzolini e Souare, tornano con noi McKinley e Semenzato, già scesi in campo con le Zebre nella prima fase della stagione di Guinness Pro12, mentre si aggiungono due nuovi giocatori quali Morelli e Guarducci. Con piacere abbiamo ritrovato in gruppo oggi anche Geldenhuys, giocatore importante che è tornato a disposizione dello staff tecnico a tempo di record dopo l’operazione d’inizio dicembre. Venerdì annunceremo i convocati per la gara. Colgo l’occasione per ringraziare i club d’appartenenza Fiamme Oro Rugby, Rugby Calvisano, Rugby Viadana 1970 e Mogliano Rugby per la consueta disponibilità verso le Zebre”.