Non avevano voglia di fare la raccolta differenziata e di smaltire i loro rifiuti secondo il calendario previsto, quindi non ci hanno pensato su più di una volta nel depositare la spazzatura sul marciapiede. Proprio sotto l’
occhio elettronico della telecamera che le ha incastrate. Le immagini diffuse dal Comune di Parma sono di dicembre, ma le multe della polizia municipale sono arrivate adesso. Il tutto è accaduto in borgo Valorio e la bravata a tre signore residenti in zona è costata una multa piuttosto salata.
Intanto proseguono i controlli sul corretto conferimento dei rifiuti nella raccolta differenziata. La scorsa settimana hanno interessato il quartiere Pablo dove sono state elevate 3 sanzioni. Interessate via Gramsci, via Rubini e via Pesenti per l’esposizione del rifiuto residuo di utenze domestiche e non domestiche. Su un totale di 273 utenti, sono stati verificati 45 conferimenti ed emesse 3 sanzioni. E inoltre proseguita l’attività di sensibilizzazione e controllo dei nuclei familiari che non hanno ancora ritirato il kit dei rifiuti.
L’attività svolta congiuntamente dagli agenti della polizia municipale e dagli ispettori Iren ha riguardato anche il monitoraggio delle micro discariche abusive. Sono state ripulite diverse aree, fra cui: il polo Forlanini, strada Argini, strada Nuova Naviglio, strada principale Beneceto, strada Traversetolo, via Barbacini, via Boraschi, via Keplero, via Liani, via Mercatore, via Serra e via Tartaglia. Fra i materiali rimossi risultano esserci enternit, materiali ingombranti e pericolosi, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ed anche inerti come cemento e mattoni.
Questa settimana i controlli interesseranno i quartieri Molinetto e Oltretorrente.