E’ cominciata alla grande in Piazza Garibaldi l’ottava edizione della kermesse “Cioccolato Vero”, appuntamento organizzato da CNA Parma in collaborazione con Acai (l’Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani) e con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma. Fino a domenica 21 sarà un vero e proprio spettacolo in grado di soddisfare tutti i cinque sensi, con il maestro Stefano Donelli impegnato – nel grande laboratorio di piazza Garibaldi – nella creazione sotto gli occhi del pubblico di vere e proprie opere d’arte al gusto di cioccolato. Con le eccellenze provenienti da ogni parte d’Italia.
Dopo l’anteprima di venerdì, Ciccolato Vero è entrato nel vivo oggi, sabato 20 febbraio, con l’apertura degli stand ma non solo. In ogni momento arrivano sorprese di ogni genere, come le performance urbane dell’esilarante clown cileno Murmuyo (nelle foto), autentico mago di immaginazione ed improvvisazione. Nella giornata di oggi sono previste inoltre l’esibizione musicale della Compagnia del Vino, un gruppo di amici innamorati della musica e pieni di voglia di raccontare storie, ma ancor prima la premiazione della migliore pralina di cioccolato alla birra, con la speciale partecipazione dei birrifici CNA: Beerbante, Panil e Birrificio Farnese.
Domani, domenica 21 febbraio, invece, sarà la volta dei Rumba de Bodas, la famosa band bolognese che ama unire nei propri pezzi diversi generi musicali come Swing, Latin, Balkan. Alle 17 si svolgerà la Cerimonia di Premiazione del Concorso “I 70 anni di CNA Parma”, con una degustazione di cioccolato in presenza delle autorità.
L’obiettivo dell’evento è far cogliere al consumatore non solo la bontà del cioccolato “vero”, cioè quello prodotto utilizzando soltanto burro di cacao come unico grasso vegetale, ma anche far conoscere l’aspetto artistico che si cela dietro ad uno dei prodotti più consumati e amati dalla popolazione italiana. L’evento vuole offrire ai visitatori una vera esperienza che abbia come protagonista il cioccolato in tutte le sue declinazioni per sottolineare ancora una volta come le produzioni artigianali siano talmente ricche di tradizione, qualità e versatilità da non temere il confronto con nessun altro genere di prodotto.
PROGRAMMA
Venerdì 19 febbraio
Anteprima: aspettando Cioccolato Vero!
Ore 18.00 “M’illumino di meno” – manifestazione che aderisce all’iniziativa nazionale Caterpillar
Sabato 20 febbraio
Ore 10.00 Apertura degli stand “Cioccolato Vero” e del laboratorio di lavorazione del cioccolato con il maestro cioccolatiere Stefano Donelli
Ore 12.00 e ore 16.00 Performance del clown cileno Murmuyo
Ore 17.00 Premiazione della migliore pralina di cioccolato alla birra – Protagonisti i birrifici CNA Beerbante, Panil e Farnese.
Ore 18.00 Compagnia del Vino
Ore 20.00 Chiusura stand
Domenica 21 febbraio
Ore 10.00 Apertura degli stand “Cioccolato Vero” e del laboratorio di lavorazione del cioccolato con il maestro cioccolatiere Stefano Donelli
Ore 11.00 – 15.00 – 18.00 Rumba de Bodas
Ore 17.00 Cerimonia di Premiazione del Concorso “I 70 anni di CNA Parma”
Ore 20.00 Chiusura stand