La parmigiana Ilaria Dallatana, 48 anni, da domani potrebbe diventare direttrice di una rete Rai. Il suo nome figura nella rosa che il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, ha proposto al Cda dell’azienda fissato per domani, giovedì. E su cinque nomi, ben tre sono emiliano-romagnoli.
Questa la proposta di Campo Dall’Orto: Andrea Fabiano da vicedirettore a direttore di RaiUno; la parmigiana Ilaria Dallatana direttore di RaiDue; la ferrarese Daria Bignardi direttore di RaiTre; Angelo Teodoli alla guida di RaiQuattro; il bolognese Gabriele Romagnoli direttore di Rai Sport. Mai successo, tra l’altro, che fossero indicate due donne ai vertici di due delle principali reti Rai.
Nata a Parma nel 1967, maturità classica, laurea in Lettere moderne alla Cattolica di Milano, diploma D.E.A. di Scienze della Comunicazione all’Universitee de La Sorbonne Nouvelle, Ilaria Dallatana arriva a Rai2 dopo una lunga carriera che l’ha vista anche a Mediaset. Dal giugno 1997 al gennaio 2000 è stata infatti responsabile delle produzioni di intrattenimento di Italia 1, incarico che ha ricoperto poi per Canale 5 fino al marzo 2001, quando ha lasciato Mediaset per dondare con Giorgio Gori la Magnolia, diventandone subito responsabile della produzione programmi (L’isola dei famosi, L’eredità, Piazzapulita, X Factor, Pechino Express, Monte Bianco). A gennaio 2014 ha lasciato gli incarichi operativi in Magnolia.