Raffica di multe nella settimana appena conclusa agli automobilisti in transito sulle strade di Parma. Il picco nella serata di sabato 13 febbraio, quando in totale sono state elevate 38 sanzioni. Ben 26 di queste hanno interessato i luoghi della movida parmigiana, dove gli agenti hanno riscontrato altrettante violazioni delle norme e regolamenti comunali. Altre 12 sanzioni sono state elevate dalle pattuglie in servizio di controllo sulle strade, che hanno anche proceduto all’identificazione di 3 persone senza però rilevare irregolarità di sorta.
Ma già dall’8 al 12 febbraio, gli agenti della polizia municipale, nell’ambito dei controlli sistematici previsti per verificare i veicoli in circolazione in funzione dell’accordo regionale sulla qualità dell’aria, avevano controllato 202 veicoli, rilevando 15 violazioni dell’ordinanza in questione (cioè veicoli vecchi e inquinanti esclusi dalle deroghe previste), ma soprattutto altre 103 violazioni alle nome vigenti e alle regole del codice della strada.
Il dato sta a dimostrare che oltre un automezzo su due controllati era fuori regola per qualche altra ragione non collegata ai divieti di circolazione antismog, sui quali l’azione della Polizia Municipale è stata notevolmente intensificata, dopo i picchi di inquinamento rilevati nelle scorse settimane.