La mostra-concorso “Misericordiae Vultus” promossa dalla Pastorale e dall’UCAI di Parma chiuderà i battenti il prossimo 18 febbraio. Per ammirare le oltre 70 opere arrivate alla galleria Sant’Andrea di Parma da ogni parte d’Italia – fra le quali spicca anche uno splendido Cristo velato di Emanuele Modica, il “pittore della tenda” da anni impegnato nella lotta alla mafia e alla violenza – sono rimasti quindi pochi giorni.
Ma c’è ancora un appuntamento importante, la premiazione del concorso, fissata per mercoledì 17 febbraio alle 18, sempre in Galleria Sant’Andrea, alla quale prenderà parte anche padre Andrea Dall’Asta, gesuita parmigiano, esperto d’arte e direttore della Galleria San Fedele di Milano. Proporrà il tema “La bellezza della croce” che fa seguito al ciclo di conferenze dedicato all’anno giubilare promosso dalla Pastorale. Questo quinto appuntamento sarà una bella occasione per meditare ancora sul tema della misericordia questa volta declinato con l’ampia espressione artistica. Padre Andrea presenterà in quest’occasione la sua riflessione contenuta nel libro da lui scritto: “La croce e il volto, percorsi tra arte, cinema e teologia” (Ancora 2015).
La mostra è aperta fino al 18 febbraio con i seguenti orari: da martedì a sabato 10-12 e 16-19; domenica 16-19; lunedì chiusura.