Il 7 febbraio sarà una domenica ecologica un po’ speciale. Già inserita in calendario in quanto prima domenica del mese come stabilito dall’Accordo Qualità Aria Regionale, il 7 febbraio ricade anche in una fase d’emergenza per quanto riguarda i livelli di smog. Un problema aggravato dalla perdurante assenza di pioggia.
Il Comune di Parma ha redatto la planimetria aggiornata per le limitazioni al traffico, valida sia dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30, sia per le domeniche ecologiche, compresa la prossima, già fissata per il 7 febbraio.
Rispetto all’ordinanza precedente sono stati aggiunti, come luoghi raggiungibili, l’ingresso al nuovo parcheggio Stazione (aperto il 13 dicembre) e via Martiri della Liberazione (strada di Vicofertile) per i veicoli diretti in zona Ospedale, in conformità con la cartellonistica installata. Nella mappa in alto, le vie percorribili liberamente sono segnate in rosso.
Il Comune ricorda ai cittadini, inoltre, che l’emergenza in atto decretata dall’Arpa regionale e recepita dall’ordinanza del sindaco, prevede un’intensificazione dei controlli sui mezzi in circolazione fino alla giornata di martedì prossimo, comprendendo ovviamente anche quella di domenica, in cui le limitazioni al traffico scatteranno sia per l’emergenza smog, sia per la giornata ecologica. Sabato 6 febbraio si potrà invece circolare senza alcune limitazione.
Controlli che già hanno dato i loro frutti ed è la stessa polizia municipale a fornire i numeri. Dal 14 dicembre al 4 febbraio, gli agenti di via del Taglio hanno sottoposto a controlli ben 828 veicoli per verificare se avessero o meno la possibilità di circolare nonostante il divieto imposto dall’ordinanza antismog. Ebbene, anche se sono soltanto 13 i veicoli, dei quali ben 5 solo nei primi giorni di febbraio, sanzionati per questo motivo, balza subito agli occhi come siano stati elevati ben 348 verbali per altre irregolarità emerse durante questi controlli. E fino a martedì 9 febbraio, i controlli sulle strade saranno ancora più serrati.